Categories: TOP NEWS by ItalPress

Recovery Plan, i manager pronti alla sfida della governance

ROMA (ITALPRESS) – “Un piano del genere va gestito con diverse centinaia, se non un migliaio di manager, persone chiave che vanno mobilitate nel Paese per avere speranza di successo. Bisogna arrivare nei vari filoni di attività abbastanza in profondità, mettere 10-15-25 persone al vertice di una macchina amministrativa che è nata per fare altro non funziona”. Queste le parole di Mario Mantovani, presidente di Cida e Manageritalia, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica “Primo Piano” dell’agenzia Italpress, parlando del Recovery Plan e spiegando che nel corso degli Stati Generali sono state poste delle domande sulla gestione e organizzazione del piano.
“Allora non ottenni risposte e purtroppo tutt’ora non mi sembra ci siano – spiega Mantovani -. Credo che la governance debba partire da una struttura governativa, legata a quella ministeriale, l’idea è inserire competenze manageriali in quella struttura. Esistono delle segreterie tecniche all’interno dei ministeri e andrebbero potenziate – prosegue -, bisognerebbe creare figure specializzate e una struttura di governo dei progetti potrebbe essere una soluzione che mette insieme l’aspetto politico e tecnico. Serve poi una struttura vera e propria di project management”.
Per il presidente di Cida e Manageritalia “nessuno sta parlando degli obiettivi che vogliamo raggiungere, parliamo di miliardi da spostare a destra e sinistra ma per fare cosa? Con quale risultato? Il grande pregio del Next Generation Eu è che traccia due obiettivi di visione prospettica su cui è difficile non essere d’accordo che siano le priorità, il passaggio complessivo è declinarli in progetti e qui effettivamente nasce la difficoltà del nostro Paese”.
E su una convocazione delle parti sociali e delle rappresentanze dopo il passaggio del Recovery Plan in Parlamento ha aggiunto: “Noi ci aspettiamo sempre di essere chiamati, lo stile è sempre stato chiamare, interloquire a distanza, in forma scritta e orale ma procedere sostanzialmente con una propria agenda che non tiene conto, se non in rarissimi casi e per pochissime organizzazioni, delle esigenze espresse, cioè non c’è mai stata una reale interlocuzione con questo governo sui temi di sostanza”.
(ITALPRESS).
ItalPress

Recent Posts

Difesa, accordo Italia-Francia sul polo industriale terrestre europeo

ROMA (ITALPRESS) - Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha incontrato presso il campo militare…

29 Aprile 2024

E-commerce. Innovazione, personalizzazione, flessibilità chiavi successo

ROMA (ITALPRESS) - Con le prospettive di un possibile rallentamento economico globale in vista, i…

29 Aprile 2024

DIE, contributo investimenti in tecnologie innovative 2022: approvato elenco beneficiari

Sono 27 i beneficiari del contributo per gli investimenti in tecnologie innovative: il valore totale…

29 Aprile 2024

Riccardo Piunti rieletto presidente del Conou

ROMA (ITALPRESS) - Riccardo Piunti è stato riconfermato per un altro triennio alla guida del…

29 Aprile 2024

Europee, Schlein “Chiederò il voto per il Pd, non per me”

ROMA (ITALPRESS) - "Chiederò il voto non per me, ma per il Pd". Lo ha…

29 Aprile 2024

Consip, performance operativa migliorata rispetto al 2022

ROMA (ITALPRESS) - Il Giornale con un pezzo pubblicato oggi e firmato dal vicedirettore Osvaldo…

29 Aprile 2024