Categories: Editoria

Recovery Fund, Franceschini: “L’ Europa si doti di una piattaforma digitale per promuovere contenuti culturali”

“Il nostro continente è una potenza culturale mondiale, servono strumenti adeguati. – ha sostenuto il Ministro dei beni culturali – Necessario un patto per la lettura europeo”.

“L’Europa intera è il più grande produttore di contenuti culturali. In un contesto sempre più digitale, accelerato dalla pandemia, è venuto il momento di costruire una piattaforma comunitaria che offra la cultura europea on line. Noi l’abbiamo fatto in Italia, finanziando con 10 milioni di euro una piattaforma pubblica che partirà nei prossimi mesi che offrirà tutta la cultura italiana on line: prosa, teatro, danza, musica, concerti. Ma è evidente che tutt’altra forza deriverebbe dalla scelta dell’Unione europea di costruire una piattaforma che offra la cultura europea, capace di farci confrontare con i giganti della rete.

Questo ha auspicato il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, intervenuto il 1° dicembre al Consiglio informale dei Ministri della cultura europei, svoltosi in videoconferenza sotto la presidenza del Ministro federale della cultura della Repubblica Federale Tedesca, Monika Grütters.

Concentrarsi sul Recovery Fund

“L’epidemia – ha detto ancora il Ministroha fatto capire ai decisori politici quello che noi ministri della cultura sapevamo già molto bene: la centralità delle politiche culturali nel processo di integrazione europea e le opportunità incredibili che porta con sé l’investimento in cultura.

“Adesso – ha sostenuto Franceschiniè il momento di far diventare la cultura centrale nelle scelte politiche dell’Unione Europea. In questi mesi abbiamo aiutato i nostri artisti e le nostre istituzioni e industrie creative a superare l’emergenza. È importante in tal senso il significativo incremento delle risorse del programma Europa Creativa. Ora è importante impegnarsi sul Recovery, fare in modo che la cultura sia centrale nelle scelte nazionali sull’impiego di queste risorse”.

Un Patto Europeo per la lettura 

Il Ministro, come riassume una nota dello stesso Ministero pubblicata sul proprio sito internet, ha poi sottolineato la necessità di Patto Europeo per la lettura, un impegno forte dell’Unione Europea e dei Paesi membri per la promozione della lettura, adottando strumenti di sostegno e tutela del settore delle librerie indipendenti attraverso misure economiche, di agevolazione fiscale, di sostegno e formazione alla professione dell’editoria. La proposta ha trovato il sostegno della Commissaria alla Cultura, Marija Gabriel, e di alcuni Paesi fra cui Francia, Spagna, Germania, Lituania, Slovenia, Grecia, Cipro e Romania.

Il titolare dei beni culturali ha concluso il suo intervento ricordando: “Questi temi saranno al centro del G20 cultura 2021, che si terrà a maggio sotto la presidenza italiana ponendo l’accento sulla necessità di favorire la nascita di una rete operativa internazionale di specialisti per intervenire a tutela del patrimonio culturale nelle aree di crisi, sul modello dei caschi blu della cultura”.

uspi

Recent Posts

La Fiorentina rimonta il Monza, è sorpasso al Napoli

FIRENZE (ITALPRESS) - La Fiorentina conquista tre punti fondamentali per la sua rincorsa all'ottavo posto…

14 Maggio 2024

Forza Italia, Tajani “Avanti tutta per raggiungere il 10%”

ROMA (ITALPRESS) - "Una forza rassicurante al centro dell'Europa": Forza Italia apre la sua campagna…

13 Maggio 2024

Auto, arriva Cartono per abilitare la vendita on-line per concessionari

MILANO (ITALPRESS) - Arriva l'abilitatore della vendita on-line per i concessionari.Si tratta di Booster, il…

13 Maggio 2024

Meloni “L’Europa deve diventare un gigante geopolitico”

ROMA (ITALPRESS) - "L'Unione europea che uscirà dal voto di giugno si deve concentrare su…

13 Maggio 2024

Ads, trend diffusione marzo: continua il calo delle vendite in edicola

Ancora una volta profondo rosso in edicola, mentre la classifica dei cartacei e digitali oscillano…

13 Maggio 2024

Azzurre al Palermo Ladies Open per puntare a Parigi

ROMA (ITALPRESS) - Ci sarà anche l'ucraina Elina Svitolina, vincitrice di 17 titoli in carriera,…

13 Maggio 2024