Categories: Online

Record di utilizzo app, +40% durante lockdown

Ne abbiamo parlato proprio mercoledì scorso durante l’8° appuntamento con “I mercoledì degli editori” di USPI, con gli esperti di 22HBG: durante il periodo di lockdown le persone costrette in casa hanno passato molto più tempo con lo smartphone in mano a usare app, registrando un nuovo record. 

Infatti, secondo gli analisti di App Annie, nel secondo trimestre il tempo di utilizzo delle applicazioni a livello mondiale è aumentato del 40% su base annua. Il picco si è registrato ad aprile, mese in cui si è raggiunta la cifra record di 200 miliardi di ore di uso di applicazioni.

Da aprile a giugno in Italia il tempo passato sulle app ha segnato un incremento del 30% rispetto al periodo ottobre-dicembre 2019, cioè prima della pandemia. 

Un primato si è ottenuto anche nei download, con 35 miliardi di applicazioni scaricate – sempre su scala globale – nel periodo aprile-giugno. Tra tutte le app scaricate, solo tre su dieci sono videogame, le restanti riguardano intrattenimento, social, comunicazione e informazione. 

Un ulteriore record si è visto nella spesa degli utenti, che per le app hanno sborsato, nel secondo trimestre, 27 miliardi di dollari. 

Ovviamente in testa alle app più scaricate ci sono quelle dei big del settore e dei grandi OTT che gestiscono social e servizi di videochat, ma in generale il dato rappresenta una novità nell’utilizzo dei sistemi digitali, evidenziando una maggiore capacità della popolazione a conoscere nuove app e nuovi strumenti per informarsi ed intrattenersi. 

Questi dati sono fondamentali per conoscere e riconoscere le abitudini degli utenti, come cambiano e come si sviluppano, per farsi trovare sempre pronti in un mondo che si evolve ad una velocità straordinaria. 

Irene Vitale

Recent Posts

Il Toro travolge il Milan e può sognare ancora l’Europa

TORINO (ITALPRESS) - Un Torino cinico e brillante supera il Milan per 3-1, sorpassa il…

19 Maggio 2024

Ucraina, Mattarella “Impegno a difesa della pace e libertà da dittature”

ROMA (ITALPRESS) - "La situazione geopolitica internazionale, purtroppo sconvolta dall'aggressione all'Ucraina da parte della Federazione…

18 Maggio 2024

L’Atalanta vince 2-0 a Lecce e mette al sicuro la Champions

LECCE (ITALPRESS) - L'Atalanta vince al Via del Mare ed è in Champions. I nerazzurri…

18 Maggio 2024

Ganna vince la crono a Desenzano, Pogacar resta in maglia rosa

DESENZANO DEL GARDA (ITALPRESS) - Finalmente Filippo Ganna. Il cronoman azzurro, dopo la delusione di…

18 Maggio 2024

Zhang “Da Oaktree minacce legali, a rischio la stabilità dell’Inter”

MILANO (ITALPRESS) - "Cara famiglia nerazzurra, quest'anno, insieme, abbiamo raggiunto un traguardo leggendario all'interno dei…

18 Maggio 2024

Papa “Il futuro non è solo dei leader ma nelle mani dei popoli”

ROMA (ITALPRESS) - "Sono sempre più convinto che 'il futuro dell'umanità non è solo nelle…

18 Maggio 2024