Il Digital News Report 2022 dell’Istituto Reuters ha mostrato un netto calo per quanto riguarda la fiducia nelle notizie a livello mondiale. Abbiamo già trattato il calo degli abbonamenti, con un 2% in meno, da 44 a 42 nei 46 Paesi trattati dallo studio. In Italia, dopo l’effetto Covid che aveva fatto impennare il desiderio di notizie, la fiducia nei media è calata al 35%, a fronte del 40 dell’anno scorso. Se, nel nostro Paese, la fruizione di notizie cartacee continua a diminuire (15%), anche gli abbonamenti online stentano a decollare.
Fanpage il più consultato
Gran risultato per il sito Fanpage.it che si attesta primo per consultazioni, insieme a Tgcom24, e anticipando Sky Tg24 e ANSA. La testata, associata USPI, fa un balzo in avanti rispetto all’anno precedente (era quinto) con un 21% settimanale. È il primo storico caso in cui una testata digitale ottiene questo risultato, superando le più importanti testate giornalistiche nazionali.
Per quanto riguarda l’affidabilità, per il quinto anno consecutivo ANSA.it è al primo posto, davanti a Il Sole 24 Ore e Sky Tg24. Il quotidiano ha la fiducia del 73% degli italiani, numeri importanti che superano anche altri grandi quotidiani internazionali.
Smartphone e social sempre più in voga
Per le news online, il dispositivo d’accesso preferenziale è lo smartphone, al 69%, contro il 43 del computer e il 19 del tablet. Numeri significativi soprattutto per quanto riguarda i social, con i giovani che li utilizzano sempre più spesso come canali d’informazione, non riuscendo, secondo il rapporto, a raggiungere le organizzazioni editoriali.
In particolare, il social TikTok ha avuto un boom di iscrizioni, con annessa polemica della BBC per divulgazioni di fake news da parte di alcuni utenti sul conflitto in Ucraina. Infatti, il 15% dei giovani afferma di utilizzare TikTok per le notizie. In calo Facebook, stabili Instagram e Whatsapp.