La vendita di quotidiani e periodici è sempre in calo (-31% negli ultimi 4 anni).
Nel complesso, il mercato di quotidiani e periodici registra un -8,4% (-9,7% solamente il comparto dei periodici) consolidando un trend negativo in atto già da diverso tempo.
E’ quanto si evidenzia nel secondo “Osservatorio sulle comunicazioni” del 2019, pubblicato da Servizio Economico Statistico dell’AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Rispetto a marzo 2018 le copie giornaliere vendute (cartacee e digitali) dai principali editori registrano ad oggi una flessione del 9%, corrispondente a -2,6 milioni di copie. Se si considerano gli ultimi 4 anni, il calo si attesta a -31% (con le copie vendute che passano da -2,5 a -1,8 milioni).
E’ proprio la componente Internet che, nel settore dei media, continua a crescere in modo inarrestabile (+22%). A fine 2018, le risorse complessive del settore dei media risultano in leggero aumento rispetto al 2017, attestandosi su di un valore complessivo di 15 miliardi di euro, proprio grazie alla crescita del web che bilancia la decrescita di altri comparti.
Si tratta di dati che ancora una volta confermano la necessita di un intervento urgente a tutela dell’intero settore della carta stampata e dei media in generale.
Report dell’AGCOM – Osservatorio sulle Comunicazioni 2/2019.
TORINO (ITALPRESS) - "I giocatori rimasti qui hanno lavorato molto bene, anche i rientrati dalle…
CIVITAVECCHIA (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Civitavecchia, ha arrestato un trafficante internazionale di…
Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…