Quotidiani, dati Ads: stabile la diffusione, vendite in calo

A dicembre si nota una qualche lieve ripresa nella diffusione e nella vendita dei quotidiani. Lo dicono gli ultimi dati Ads, Accertamenti diffusione stampa.

Le tabelle che seguono riprendono graficamente le classifiche e i trend dei quotidiani nel dodicesimo mese dell’anno appena concluso.

Guardando al dettaglio, la prima tabella riporta i dati riguardanti il totale della diffusione carta + digitale, confronto mese su mese, quindi dicembre 2021 vs novembre 2021.

In questo caso il calo importante riguarda solo un paio di testate, per le altre si registra il segno più o decrescite lievi.

Le classifiche sono realizzate da Primaonline.it

Il confronto anno su anno del totale della diffusione carta + digitale, riportato nella seconda tabella, prende in analisi i mesi di dicembre 2021 e di dicembre 2020.

Qui, invece, la situazione inizia già a mostrare la perdita, anche con percentuali non trascurabili, che si è verificata nei dodici mesi. I cali sono anche importanti, a doppia cifra, soprattutto per i generalisti.

Le classifiche sono realizzate da Primaonline.it

La terza tabella, quella delle vendite individuali, confronta anche qui, anno su anno (dicembre 2021 VS dicembre 2020). In edicola i dati ricalcano più quelli del totale della diffusione 2021vs2020: cali generalizzati, anche qui a due cifre, per quasi la totalità delle testate prese in analisi, a sottolineare quasi quanto la carta stia lentamente e inesorabilmente lasciando il posto al digitale.

Le classifiche sono realizzate da Primaonline.it