Sono in tutto 40,6 milioni, pari al 76,7 % della popolazione, gli italiani che negli ultimi 30 giorni si sono informati leggendo almeno un titolo stampa, quotidiana e/o periodica, attraverso il supporto cartaceo e/o digitale.
Secondo l’ultima rilevazione Audipress del 22 maggio scorso, sono circa 40,6 milioni (pari al 76,7% della popolazione adulta) gli italiani che, negli ultimi 30 giorni, hanno letto o sfogliato un giornale cartaceo o digitale replica. Quasi 1,4 milioni i lettori del formato digitale (il 2,6 della popolazione).
Stando sempre ai numeri sfornati da Audipress, ogni giorno si raggiungono circa 25 milioni di letture per i quotidiani (per 16.609.000 lettori), con una considerevole concentrazione di lettori ad alta frequenza di lettura (quasi il 70%). Ogni settimana sono più di 23 milioni le letture di testate settimanali (per 13.702.000 lettori) e ogni mese superano i 21 milioni le letture di testate mensili (per 12.382.000 lettori).
«Il consumo dei prodotti editoriali su carta o digitale – sottolinea la nota – mantiene dunque il suo ruolo nella dieta mediatica degli italiani, fornendo contenuti di qualità e intercettando grandi volumi di contatto».
Per l’edizione Audipress 2018/I sono state eseguite 39.812 interviste personali su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre, condotte con il sistema CAPI Doppio Schermo, lungo un calendario di rilevazione di 38 settimane complessive, dal 3 aprile 2017 al 31 marzo 2018.
I dati Audipress 2018/I:
– TABELLA COMPLESSIVA, con i trend dei lettori, i dati relativi a quotidiani e periodici (.xlsx)
– TABELLA con i dati preliminari delle nuove testate (.xlsx)
– Infografica riassuntiva (.pdf)