Web e Innovazione

Privacy, il Garante chiede informazioni a Facebook sui nuovi “Smart glasses”

Proprio nei primi giorni di lancio del prodotto, gli smart glasses di Facebook ed Essilor Luxottica sono finiti sotto l’attenzione del Garante per la privacy.

Gli smart glasses

Gli smart glasses Ray-Ban Stories sono occhiali “smart” dotati della funzionalità “Facebook View”. Con due videocamere inserite all’interno della montatura per scattare fotografie e registrare video, quando non si hanno le mani libere o si vuole cogliere al volo un momento per catturare un’immagine senza dover utilizzare il proprio smartphone.

La richiesta all’Autorità Garante irlandese

In riferimento a tale prodotto, il Garante per la protezione dei dati personali ha chiesto alla Autorità Garante irlandese (DPC- Data Protection Commission) di sollecitare FB affinché risponda ad una serie di quesiti prima della commercializzazione degli occhiali sul mercato italiano. 

L’Autorità italiana si era infatti già attivata nei giorni scorsi presso l’omologo irlandese ponendo una serie di questioni che integravano quelle già oggetto delle interlocuzioni avvenute tra la DPC e il social media.

La protezione della privacy

Il Garante italiano intende acquisire elementi ai fini di una valutazione della effettiva corrispondenza del dispositivo alle norme sulla privacy.

Le richieste del Garante

Con una nota del 10 settembre scorso (Doc-Web n. 9698698) pubblicata sul proprio sito internet, L’Autorità ha reso pubbliche le richieste a face book. In particolare, il garante della privacy ha chiesto di conoscere:

– la base giuridica in relazione alla quale Facebook tratta i dati personali;

– le misure messe in atto per tutelare le persone occasionalmente riprese, in particolare i minori;

– gli eventuali sistemi adottati per anonimizzare i dati raccolti;

– le caratteristiche dell’assistente vocale collegato agli occhiali.

Già in vendita

I Ray-Ban Stories sono già in vendita presso i negozi Ray-Ban in Italia, e sul sito ray-ban.com anche in USA, Regno Unito, Australia, Irlanda e Canada.

A partire dal 13 settembre sono disponibili anche presso alcuni punti vendita Luxottica tra cui SunglassHut, LensCrafters, OPSM, David Clulow e Salmoiraghi & Viganò e a seguire presso alcuni punti vendita selezionati.

uspi

Recent Posts

DIE, modalità di fruizione per Contributo copie cartacee vendute 2022

Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 1°…

16 Luglio 2024

DIE, contributo edicole 2023 previsto da Fondo Straordinario

Il contributo è revocato in ogni momento, nel caso in cui venga accertata l’insussistenza di…

16 Luglio 2024

Omicidio Pierina a Rimini, arrestato il vicino

RIMINI (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Rimini ha dato esecuzione, questa mattina, all'ordinanza…

16 Luglio 2024

Gravina “Ricandidarmi alla Figc? Deciderò più avanti”

ROMA (ITALPRESS) - "Deciderò più avanti se ricandidarmi. Potrò dare rassicurazioni nel momento in cui…

15 Luglio 2024

Webuild, verso la posa del terzo cassone della diga foranea di Genova

GENOVA (ITALPRESS) - Nel cantiere di Vado Ligure proseguono ininterrottamente i lavori per la realizzazione…

15 Luglio 2024

Ue, Digital Decade: l’Italia è in ritardo

Nel Rapporto Ue spicca in negativo l’Italia, in cui meno del 50% della popolazione possiede…

15 Luglio 2024