Poste Italiane: “Educazione digitale” su giornalismo e nuovi media

Poste Italiane ha lanciato il progetto di Educazione Digitale, una serie di Podcast con suggerimenti per evitare disinformazione e fake news.

Il progetto di “Educazione Digitale”

Poste Italiane ha organizzato, nell’ambito del progetto di “Educazione Digitale”, alcuni podcast per approfondire gli elementi fondamentali utili a orientarsi tra le molteplici fonti di informazione

Esperti e professionisti del settore forniscono suggerimenti per cogliere le opportunità offerte dall’evoluzione digitale evitando disinformazione e fake news.

Gli argomenti trattati

  • – le evoluzioni del linguaggio giornalistico

Tra gli argomenti trattati, le evoluzioni del linguaggio giornalistico, della comunicazione televisiva e l’importanza di analizzare i temi per poter offrire una nformazione corretta.

  • il ruolo determinante dei social


Durante i podcast è approfondito anche il ruolo determinante dei social nel veicolare le notizie.

  • – contrasto alle fake news

In particolare, l’importanza di sviluppare senso critico e fornendo suggerimenti per orientarsi nel vasto mare di notizie che offre il web.

Iscrizione gratuita

È possibile partecipare gratuitamente ai percorsi tematici multimediali di Educazione Digitale iscrivendosi al link: https://www.posteitaliane.it/it/educazione-digitale.html#/video. E consultare anche numerose pillole video dedicate al mondo digitale. 

A breve, Poste pubblicherà il calendario con i prossimi appuntamenti.

Già consultabili sul sito: 

1. Video pillole per migliorare le tue conoscenze in ambito digitale

2. Gioca e impara

3. Infografiche di Educazione Digitale

4. Podcast di Educazione digitale

5. Glossario di educazione digitale