Poste Italiane avvia il programma di acquisto di azioni proprie

Poste Italiane SpA ha avviato, dal 30 maggio 2022, un programma di acquisto di azioni proprie a seguito di quanto deliberato dall’Assemblea degli Azionisti.

Comunicato di Poste

Poste Italiane S.p.A – in un comunicato pubblicato sul proprio sito internet – comunica che, in esecuzione di quanto deliberato dall’Assemblea degli Azionisti del 27 maggio 2022 nei termini già comunicati al mercato, ha avviato, a partire dal 30 maggio scorso, un programma di acquisto di azioni proprie.

Acquisti diretti

Il programma sarà attuato mediante acquisti diretti, nel rispetto dei vincoli della normativa applicabile e della delibera assembleare.

Finalità

L’acquisto di azioni proprie è finalizzato ad adempiere agli obblighi derivanti dalla remunerazione variabile da corrispondersi in azioni di Poste Italiane destinata ad Amministratori e dipendenti del gruppo Poste Italiane.

Tetto massimo di acquisto

L’operazione di acquisto di azioni proprie potrà riguardare un massimo di 2,6 milioni di azioni Poste Italiane, rappresentative dello 0,20% circa del capitale sociale, e un esborso complessivo fino a 40 milioni di euro.

Modalità di acquisto

Gli eventuali acquisti verranno effettuati sul mercato MTA in ottemperanza all’art. 144-bis, comma 1, lett. b) del Regolamento Consob 11971/1999 e alle altre disposizioni applicabili, in modo da assicurare il rispetto della parità di trattamento degli azionisti ex art. 132 del T.U.F., nonché secondo le modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione di Borsa Italiana S.p.A.

Tempo: 18 mesi

Poste Italiane potrà completare il riacquisto, come da delibera assembleare autorizzativa, entro un arco di 18 mesi. Poste Italiane comunicherà al mercato, ai sensi delle disposizioni vigenti, i dettagli delle eventuali operazioni di acquisto effettuate.

Azioni proprie già possedute in portafoglio

Poste informa, infine, che alla data del 27 maggio 2022 detiene n. 5.232.921 azioni proprie in portafoglio.