Uno studio di Poste Italiane ha verificato i servizi più apprezzati e usati dagli utenti nel corso del 2021-
Come prenotare il proprio turno all’Ufficio Postale. È stato questo il servizio più ricercato sul sito www.poste.it nel corso del 2021 dai cittadini.
Poste Italiane, infatti, mette a disposizione negli Uffici Postali diversi tipi di prenotazione “a distanza”. Per venire incontro alle esigenze dei cittadini e ridurre i tempi di attesa nelle sale al pubblico.
È possibile programmare la visita in Ufficio direttamente da PC oppure dall’APP Ufficio Postale, App Bancoposta e App PostePay.
Dopo aver selezionato la sede di interesse, è sufficiente essere registrati sul sito poste.it, premere il tasto “prenota ticket” e selezionare il tipo di servizio desiderato e l’orario preferito in cui recarsi in Ufficio. Completata la prenotazione, basterà recarsi nell’Ufficio Postale nell’orario indicato per il proprio turno.
È possibile prenotare anche tramite WhatsApp, al numero 3715003715 seguendo le istruzioni dell’Assistente Digitale di Poste Italiane.
Il servizio di prenotazione è disponibile per tutti i cittadini. Non solamente per i clienti di Poste Italiane e non implica il rallentamento di alcun turno di chiamata allo sportello.
Tra i servizi preferiti dai cittadini è lo SPID. Nel corso del 2021 sono state rilasciate numerose Identità Digitali.
Lo SPID consente di accedere in modo sicuro e veloce a tutti i servizi abilitati al Sistema Pubblico d’Identità Digitale. Che permette ai cittadini e alle imprese di utilizzare una unica password per tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e imprese aderenti.
SPID può essere richiesto in tutti gli Uffici Postali, ma è molto semplice ottenerlo anche da casa. I titolari di un conto Bancoposta o di una carta Postepay abilitati all’operatività online possono ottenere SPID in modalità completamente digitale dal sito www.posteid.poste.it.
In alternativa è possibile registrarsi tramite l’App PosteID, scaricabile gratuitamente da App Store o Google Play. E identificarsi con un documento elettronico (Passaporto o Carta d’Identità Elettronica) o tramite un bonifico di 1€ disposto da un conto a sé intestato (importo che sarà restituito in automatico, al netto delle eventuali commissioni bancarie applicate dalla banca del richiedente).
Al terzo posto delle ricerche effettuate nel 2021 sul sito poste.it, le istruzioni su come richiedere la documentazione necessaria ad ottenere l’ISEE.
È infatti possibile richiedere anche online i dati dei rapporti intercorrenti con Poste Italiane relativi all’anno 2020, necessari per la presentazione dell’attestazione ISEE (indicatore della situazione economica equivalente).
La certificazione sarà disponibile in tempo reale; per poterla ottenere sarà necessario accedere tramite le proprie credenziali al sito poste.it nella sezione dedicata.
Il documento, che viene emesso su richiesta dell’intestatario, è disponibile al seguente link https://www.poste.it/prodotti/rilascio-certificazione-aifini-isee.html
Comprende tutte le informazioni necessarie per il calcolo dell’ISEE relative ai prodotti finanziari. In particolare riporta saldo e giacenza media dei conti attivi/estinti nel corso d’anno 2020, dei libretti di risparmio, dei Buoni Fruttiferi Postali, delle Postepay nominative e delle Carte Enti Previdenziali, il valore nominale dei Fondi di Investimento, la posizione dei Deposito Titoli. Nonché l’attestazione dei premi versati per Polizze Assicurative.
Sui siti poste.it e postepay.it, i dati per la presentazione dell’attestazione ISEE possono essere richiesti anche grazie all’Assistente Digitale . Disponibile inoltre il numero verde 800.00.33.22.
CIVITAVECCHIA (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Civitavecchia, ha arrestato un trafficante internazionale di…
Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…