Categories: Online

Polizia di Stato e Fastweb si uniscono per contrastare il “cybercrime”

Polizia di Stato e Fastweb hanno firmato un accordo per la tutela delle reti e dei sistemi informativi della società, per contrastare il “cybercrime”.

L’intesa, siglata a Roma il 22 novembre, mira a proteggere organismi di comunicazione di interesse nazionale, per le funzioni istituzionali sia di enti pubblici che privati, operanti nei settori strategici del Paese.

Come viene illustrato in un comunicato pubblicato sul sito della Polizia di Stato, tra le iniziative di collaborazione previste nell’accordo sottoscritto dai due enti firmatari rientrano: la condivisione costante e l’analisi delle informazioni per la prevenzione degli attacchi; lo scambio di segnalazioni relative a vulnerabilità e incidenti finalizzate all’individuazione dell’origine delle minacce contro infrastrutture critiche, nonché di rapporti finalizzati al monitoraggio e allo studio dell’evoluzione della criminalità informatica.

La tutela di clienti e infrastrutture richiede, quindi, la supervisione e l’intervento di specialisti. Per la Polizia di Stato,  tale compito viene assicurato dal Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, che da anni si occupa della tutela delle reti informatiche di realtà pubbliche e private. Fastweb invece, oltre a mettere a disposizione un centro di competenza dedicato alla progettazione di soluzioni di IT security, è dotata di un security operations center dedicato alla gestione dei servizi di sicurezza per le amministrazioni pubbliche e le aziende, attivo 24 ore su 24.

L’accordo è stato firmato da Franco Gabrielli,  capo della Polizia, e da Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb.

Alla sottoscrizione della convenzione erano presenti anche:

Per il dipartimento della Pubblica Sicurezza: Armando Forgione, direttore centrale della Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e  dei Reparti Speciali della Polizia di Stato, e Nunzia Ciardi, direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Per Fastweb: Sergio Scalpelli, direttore delle relazioni esterne e istituzionali, Luca Merzi, security & real estate Officer, e Giuseppe Putrino, Head of authority operations.

*(nella foto: Franco Gabrielli e Alberto Calcagno)

uspi

Recent Posts

Southgate lascia dopo 8 anni, l’Inghilterra cerca un nuovo ct

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) - Gareth Southgate non è più il ct dell'Inghilterra. Dopo le due…

16 Luglio 2024

DIE, modalità di fruizione per Contributo copie cartacee vendute 2022

Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 1°…

16 Luglio 2024

DIE, contributo edicole 2023 previsto da Fondo Straordinario

Il contributo è revocato in ogni momento, nel caso in cui venga accertata l’insussistenza di…

16 Luglio 2024

Omicidio Pierina a Rimini, arrestato il vicino

RIMINI (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Rimini ha dato esecuzione, questa mattina, all'ordinanza…

16 Luglio 2024

Gravina “Ricandidarmi alla Figc? Deciderò più avanti”

ROMA (ITALPRESS) - "Deciderò più avanti se ricandidarmi. Potrò dare rassicurazioni nel momento in cui…

15 Luglio 2024

Webuild, verso la posa del terzo cassone della diga foranea di Genova

GENOVA (ITALPRESS) - Nel cantiere di Vado Ligure proseguono ininterrottamente i lavori per la realizzazione…

15 Luglio 2024