Addio a Francesco Nucara, morto ieri 12 maggio a Roma. Per 16 anni segretario del partito Repubblicano (dal 2001 a 2017).
Nucara, politico
È morto ieri 12 maggio a Roma, all’età di 82 anni, l’on. Francesco Nucara, storico segretario del Partito Repubblicano Italiano dal 2001 al 2017. Deputato per cinque legislature, dal 1983 al 1994 e dal 2006 al 2013. Sottosegretario al Ministero dei Lavori Pubblici dal 1989 al 1991 e viceministro dell’Ambiente dal 2005 al 2006.
Nucara, giornalista
Nato a Reggio Calabria il 3 aprile 1940, laureato in scienze statistiche e attuariali e in architettura, ha sempre posto al centro della sua azione politica lo sviluppo economico ed il riscatto del Mezzogiorno.
Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine del Lazio dal 5 gennaio 1985, è stato direttore del quotidiano “La Voce Repubblicana” dal 10 giugno 2003 al 2017.
Nucara, saggista
Pur non ricoprendo più ormai cariche ufficiali, aveva mantenuto un forte impegno politico, raccontato anche nei suoi due ultimi saggi “Storia di una passione politica“ e “Incontri con la politica“, editi da Rubbettino nel 2017 e nel 2021.
Il ricordo del sottosegretario all’editoria Moles
“La notizia della morte del caro amico Francesco Nucara mi addolora profondamente. – afferma Giuseppe Moles in una nota – Storico leader del Partito Repubblicano Italiano lascia un grande vuoto in tutti coloro che lo hanno conosciuto. E che ne hanno potuto apprezzare le qualità umane e politiche. Uomo retto, leale, schietto, perbene, sempre pronto al confronto. Orgogliosamente repubblicano e calabrese, legato alla sua terra in modo viscerale. Ci mancherà! Giungano a sua moglie e ai suoi figli le mie più sentite condoglianze”.
Nucara, amico di USPI
In tutta la sua attività di giornalista e politico, soprattutto nell’incarico di segretario del Partito Repubblicano Italiano, Francesco Nucara ha sempre condiviso e sostenuto le battaglie dell’USPI a favore della piccola e media editoria.
In particolare sul mantenimento delle tariffe postali agevolate e del sostegno diretto alla stampa.
Sabato 14, la camera ardente
Nella giornata di sabato 14 p.v., dalle ore 14:00, presso la sala consiliare di Palazzo San Giorgio, sede del comune di Reggio Calabria, sarà allestita la camera ardente per l’ultimo saluto a Nucara, aperta al pubblico nel rispetto delle norme di sicurezza anti-covid.
Il cordoglio di USPI
Alla moglie, ai due figli e a tutta la famiglia di Francesco Nucara va il cordoglio di tutta l’USPI.