Una Lettera Aperta (Prot. n. 2763) del sindacato edicolanti SINAGI al Sole 24 Ore contesta la esagerata differenza di prezzo a sfavore degli abbonamenti sottoscritti in edicola.
“Spettabile Editore,
certamente siete a conoscenza della crisi pesantissima che vivono le edicole, di quanti giornalai hanno dovuto chiudere i battenti in questi ultimi anni, e di come le edicole, rischiando in proprio ogni giorno, sono state un punto fermo per i cittadini durante tutto il periodo della pandemia.
Ma se per caso non ne siete a conoscenza, provate a chiedere ai vostri giornalisti, che ovviamente sono informati di tutto, ma che possono sempre fare degli approfondimenti visto il loro ruolo di informare che tra l’altro svolgono con indubbia professionalità”.
“Le lettere di invito agli abbonamenti che state inviando in questi giorni, mostrano un editore che ignora o che vuole ignorare la realtà, e che intende solo usare gli altri, i giornalai in questo caso, per fini esclusivamente soggettivi”.
“A titolo esemplificativo nelle lettere di invito agli abbonamenti con consegna a casa delle persone a 319 euro, mentre con consegna in edicola, gli abbonamenti li proponete a 399 euro, ben 80 euro in più.
A volte ci vorrebbe il coraggio di vergognarsi, ma dubitiamo che qualcuno lo avrà. Noi prendiamo atto di queste vostre scelte, e ci auguriamo che l’intera filiera faccia altrettanto, non solo i giornalai, ma anche i distributori nazionali e quelli locali allo stesso modo usati e ignorati deliberatamente”.
Il sindacato degli edicolanti si lamenta, quindi, di una troppo marcata differenza tra il prezzo offerto per un abbonamento a casa (o ufficio) e quello che passa tramite edicola. E ci sta!
Ma, ci chiediamo, l’utente che ha sottoscritto l’abbonamento al quotidiano preferirà ritirarlo puntualmente e continuativamente nella edicola vicino casa/ufficio o preferirà affidarsi alla consegna giornaliera di Poste Italiane?
Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…