Overview: l’IA di Google punta al migliaio di clienti 

La nuova modalità IA introdotta da Google, Overview, è arrivata alla seconda fase del suo percorso e punta a una clientela di un milione, in più di cento Paesi. 

AI Overview, l’IA di Google, punta in alto

AI Overview, il sistema di Intelligenza Artificiale di Google, sta per arrivare alla sua prova ufficiale. Dopo essere stato lanciato in primavera, il sistema di Google ha attraversato una serie di problematiche di funzionamento: risposte incorrette, suggerimenti pericolosi e inesattezze nelle indicazioni. Questo per via del sistema utilizzato per costruire e nutrire il suo algoritmo, lo scraping, una tecnica che prevede di recuperare dati in giro per la rete da varie pagine. 

Ancora più discussa la modalità specifica di tale scraping, nella quale i siti web che avessero vietato a Google di servirsi del loro materiale avrebbero ricevuto un calo di visibilità nell’algoritmo del browser. 

Broswer di IA, la via del futuro

Overview rappresenta solo uno dei tanti sistemi di IA che verranno collegati a motori di ricerca, molti dei quali seguiranno il sistema di IA e rappresenteranno una forma di concorrenza nei suoi confronti. 

Uno dei più attesi è SearchGPT, un motore di ricerca collegato a ChatGPT, ma anche Meta (conglomerato che include Facebook e Instagram) sembra manifestare progetti simili. 

M.F.Z.