Ordine Giornalisti, la 132ª sessione di esame per professionisti fissata al 4 agosto

Le nuove domande di ammissione entro il 12 luglio 2020. I candidati già iscritti sono già 330 e non dovranno ripresentare la domanda.

Il Comitato Esecutivo del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, nella seduta dell’8 giugno 2020 – visto l’art. 103 del D.L. 18/2020, convertito con modificazioni dalla Legge 27/2020, visto l’art. 5 del D.L. 8 aprile 2020, n. 22, visto l’art. 37, comma 1, del D.L. 8 aprile 2020, n. 23, viste le misure di distanziamento previste dal D.L. 33/2020 – ha deliberato di riaprire i termini per la partecipazione alla 132ª sessione di esami per la prova di idoneità professionale per l’iscrizione nell’elenco dei giornalisti professionisti.

La prova scritta avrà luogo a Roma il 4 agosto 2020 alle ore 8,30  presso l’Ergife Palace Hotel – Via Aurelia, 617.

Alla prova scritta sono ammessi a partecipare i candidati che, alla data stabilita per lo svolgimento della suddetta prova, abbiano compiuto il prescritto periodo di praticantato giornalistico (art. 46, 1° comma, del citato D.P.R.).

Le domande di ammissione, dirette alla Segreteria del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti (00185 Roma – Via Sommacampagna, 19/21), devono essere redatte su apposito modulo on line nella sezione “esami” del sito www.odg.it  e consegnate direttamente o inoltrate esclusivamente a mezzo posta entro e non oltre il 12 luglio.

Si consiglia vivamente il ricorso all’indirizzo di posta elettronica certificata (pec) esami@pec.cnog.it o a mano previo appuntamento scrivendo una mail a esami@odg.it.

L’Ordine ricorda che già dalle scorse sessioni è stato inserito, nel modello di domanda, il campo obbligatorio della P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) di cui tutti gli iscritti al Registro dei praticanti sono tenuti a dotarsi e a darne comunicazione all’Ordine. L’uso della P.E.C. consentirà di accelerare l’invio delle comunicazioni da parte del Consiglio nazionale.

Alla domanda devono essere allegati i documenti di rito, pena inammissibilità della stessa. E’ possibile l’integrazione della documentazione, dopo il 12 luglio, esclusivamente:

a) per l’attestazione della scadenza della pratica giornalistica, nel caso in cui avvenga nel periodo compreso tra la data stabilita per la presentazione della domanda e quella fissata per la prova scritta;

b) per la certificazione del praticantato, limitatamente al riconoscimento da parte dei Consigli regionali o all’accoglimento di un eventuale ricorso da parte del Consiglio nazionale.

In tali ipotesi la documentazione deve essere prodotta prima dell’inizio della prova scritta.

Per ulteriori informazioni sugli esami: esami@odg.it; per assistenza tecnica: contattare il numero 06.686231.

Per visionare i documenti per l’ammissione e la verifica requisiti pc: apri questo link.