L’Onu, nella Giornata mondiale delle telecomunicazioni e della società dell’informazione (che si celebra il 17 maggio) ha sottolineato come il Covid ci abbia mostrato quanto sia importante accelerare la trasformazione digitale.
È necessario digitalizzare la società perché tutti nel mondo possano ricevere informazioni, comunicazioni e rimanere connessi.
La pandemia non solo ha evidenziato il ruolo essenziale svolto dalle tecnologie nel garantire la continuità del funzionamento della società, ma ha anche evidenziato le evidenti disuguaglianze tra e all’interno dei Paesi in campo digitale.
L’Italia mostra ancora un gap rispetto agli altri Paesi occidentali, lo stesso 5G purtroppo ancora non sfonda. La pandemia, però, ha contribuito a ridurre questo ritardo, ma sembra che i cittadini e le istituzioni non riescano ancora a riconoscere di che opportunità si tratti per il sistema Paese.
Il piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) “è la più grande opportunità”, sottolinea il presidente di Confindustria digitale, Cesare Avenia, che chiede “una governance efficace che consenta un monitoraggio a livello territoriale”, perché la trasformazione digitale non si fa senza i territori. “Se falliamo nel coinvolgimento dei territori, nel 2026 saremo qui a leccarci le ferite così come accaduto con l’agenda digitale che avremmo dovuto completare nel 2020”, ha concluso.
L’Onu la celebra nella data in cui nel 1865 fu creata l’Unione Telegrafica Internazionale. Con la pandemia ancora in corso (da più di un anno) è ancora più significativa e vuole sottolineare l’urgente necessità di accelerare la trasformazione digitale e andare avanti per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 in modo da non lasciare indietro nessuno.
Lo scopo di questa Giornata è quello di contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle opportunità economiche e sociali per l’uso di Internet e di altre tecnologie dell’informazione e della comunicazione in ambito economico e sociale, nonché sui modi per colmare il divario digitale.
PERTH (AUSTRALIA) (ITALPRESS) - Webuild e Roberts Co sono state nominate preferred bidder per il…
MILANO (ITALPRESS) - La prestigiosa Università di Harvard ha svolto uno studio accurato sul turnaround…
PERTH (AUSTRALIA) (ITALPRESS) - Webuild e Roberts Co sono state nominate preferred bidder per il…
Le grandi Big Tech – Amazon, Google, Meta, Microsoft – stanno investendo enormi cifre nell'IA…
MILANO (ITALPRESS) - La prestigiosa Università di Harvard ha svolto uno studio accurato sul turnaround…
MODENA (ITALPRESS) - Maserati presenta Grecale Alba, una serie speciale all'avanguardia in edizione limitata e…