Dopo due anni di pandemia, due lunghi anni di distanziamento, attenzione e nuove continue scoperte scientifiche, abbiamo capito l’importanza della tutela costante della nostra salute.
Un numero importante di persone si ritrova (o si è già ritrovato negli ultimi due anni) a convivere con il Covid-19, non solo il periodo della positività al virus, ma anche nei mesi successivi.
Molti hanno sviluppato sintomi da non sottovalutare e alla fine dei 21 giorni si sono sentiti consigliare dal medico di base di andare a fare una TC di controllo dopo qualche mese (3 in particolare), o semplicemente una visita specialistica broncopneumologica per fare un po’ “la conta dei danni” o per un mero controllo post infiammazione.
TC e visita specialista, due tipi di controlli non proprio a costo zero.
È per questo che ho pensato subito di cercare una struttura convenzionata con OneNet, la nuova assicurazione sanitaria che USPI ha siglato con AON.
La convenzione
La nuova assicurazione offre gratuitamente a tutti gli associati USPI (e a me come membro del Consiglio Nazionale) l’accesso a numerose prestazioni sanitarie con tariffe agevolate in oltre 12.000 strutture convenzionate in tutta Italia. Inoltre, può essere allargata ad altre 8 persone oltre al primo assistito che la attiva.
Le prestazioni sanitarie a disposizione comprendono:
– i ricoveri;
– le visite specialistiche;
– gli esami di laboratorio;
– le visite;
– i pacchetti fisioterapici;
– le cure dentarie.
Tutte le informazioni sono presenti sul sito uspi.it.
TC a 130 €
Tornando alla mia ricerca, mi sono ritrovata così nel portale di OneNet, ovvero OneCare, e alla voce “Richiedi una prestazione medica” ho avviato una ricerca specifica selezionando la località in cui desideravo effettuare l’esame, la tipologia dello stesso e la prestazione specifica desiderata.
La lista che mi è apparsa sotto alla cartina di Roma con una serie di strutture convenzionate mi ha permesso di constatare subito alcuni prezzi: fino a un minimo di 130 euro per una TC che di solito può arrivare a costare anche 250/300 euro.
Dopo due anni pandemici difficili e dopo aver provato questa brutta esperienza in prima persona, ho trovato particolarmente utile l’attivazione di un’assicurazione sanitaria che mi permetterà di avviare tutti i controlli che dovrò fare, a prezzi convenzionati.