Si sono concluse il 21 sera le votazioni per il rinnovo degli organi dell’Ordine dei Giornalisti. Nelle giornate del 20 e del 21 ottobre è stato il turno della seconda convocazione in modalità telematica.
Sono state in tutto 26.164 le schede votate dai professionisti e dai pubblicisti di tutta Italia. All’appuntamento non hanno partecipato i professionisti e i pubblicisti molisani i cui rappresentanti al Nazionale sono stati eletti in prima convocazione nonché i professionisti dell’Abruzzo, della Puglia e della Valle D’Aosta, i cui rappresentanti al Nazionale sono stati scelti già al primo turno.
Sono stati 3.649 i professionisti che hanno votato per il Consiglio nazionale (Collegio per le minoranze linguistiche compreso) e 3.673 quelli che si sono espressi per gli organi del Consiglio regionale. Sono stati 4.252 i pubblicisti (compresi quelli nell’elenco delle minoranze linguistiche) che hanno votato al Consiglio nazionale e 4.015 i pubblicisti che hanno votato telematicamente nel secondo turno per gli organi del Regionale.
La categoria dei professionisti lucani si conferma quella che ha maggiormente partecipato alla votazione telematica con il 59,80% di affluenza. A seguire i professionisti campani la cui affluenza ha registrato un 58,36% al Nazionale e un 57,53% al Regionale. Al terzo posto, i pubblicisti iscritti al Collegio unico nazionale delle minoranze linguistiche con il 52,94%.
Il dato di affluenza più basso è stato registrato per la categoria dei pubblicisti della Lombardia: il 4,70% degli iscritti ha votato per il Regionale e il 5,13% degli iscritti ha votato per il nazionale.
Tra l’altro, ieri alle 18, si sono chiusi i seggi regionali per il voto in presenza.