“Il corrispondente estero è una figura cardine nel mondo del giornalismo, responsabile della raccolta, elaborazione e trasmissione di notizie da un paese straniero”. Questo il tema del nuovo corso di formazione organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti in collaborazione con l’Associazione Stampa estera.
Il corso, che avrà una base deontologica, offrirà una visione ampia e di approfondimento sulle dinamiche internazionali, sui sviluppi storici e contesti lontani da quelli italiani.
Modalità e tematiche
Il corso è ideato per approfondire il ruolo del corrispondente estero, figura centrale e fondamentale del giornalismo. Verrà elaborato a partire da casi specifici di cronaca italiana ed estera, per poi analizzare le corrette modalità di informazione a partire dai concetti base della deontologia e diritto di cronaca.
Tenendo presente i princìpi cardine di verità e pertinenza della notizia, si indaga inoltre le modalità con le quali un corrispondente estero deve trattare la notizie e se esistono sensibilità culturali diverse legate all’informazione.
Il corso permette di ottenere 5 crediti formativi. È in programma il 27 settembre, dalle 15 alle 18, a Palazzo Grazioli (via del Plebiscito, Roma) e saranno disponibili 70 posti. L’iscrizione è già aperta sulla piattaforma http://www.formazionegiornalisti.it/.
Articolo di T.S.