OdG, 136ª sessione esami professionisti: prova scritta il 25 ottobre

Entro il 2 settembre 2022 le domande per partecipare alla prova scritta che si svolgerà all’ Hotel Ergife di Roma.

136ª sessione d’esame di idoneità professionale per l’iscrizione nell’elenco dei giornalisti professionisti. La prova si terrà martedì 25 ottobre 2022 a Roma, all’Ergife Palace Hotel di via Aurelia 617, dalle ore 8:30.

Sono ammessi a partecipare alla prova scritta tutti i candidati che abbiano compiuto il prescritto periodo di praticantato giornalistico (art. 46 del DPR 4.2.65 n.115 e successive modificazioni).

Occorre, inoltre, aver partecipato ai corsi di formazione promossi dal Consiglio nazionale o dai Consigli regionali dell’Ordine purché riconosciuti dall’Ordine dei giornalisti.

Domande di ammissione

È possibile inviare la domanda per la partecipazione alla tramite PEC all’indirizzo esami@pec.cnog.it oppure consegnate direttamente agli uffici del Cnog o spedite tramite raccomandata A/R, entro il 2 settembre 2022.


L’apposito modulo on line è rintracciabile nella sezione “esami” del sito www.odg.it.

In allegato vanno inseriti tutti i documenti richiesti, pena inammissibilità della domanda stessa.

È possibile l’integrazione della documentazione, dopo il 2 settembre, esclusivamente:

  1. per l’attestazione della scadenza della pratica giornalistica, nel caso in cui avvenga nel periodo compreso tra la data stabilita per la presentazione della domanda e quella fissata per la prova scritta;
  2. per la certificazione del praticantato, limitatamente al riconoscimento da parte dei Consigli regionali o all’accoglimento di un eventuale ricorso da parte del Consiglio nazionale.
  3. In tali ipotesi la documentazione deve essere prodotta prima dell’inizio della prova scritta (25 ottobre 2022).

Si ricorda che per la presentazione della domanda è necessario munirsi obbligatoriamente di Pec. Ogni comunicazione relativa all’esame verrà trasmessa a mezzo Pec.