Categories: Editoria

Nuovo modello di autodichiarazione per i giornalisti

Altro Decreto, altro modello di autocertificazione.
Con le nuove disposizioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri si inaspriscono i controlli sull’intero territorio nazionale.

Le ulteriori misure in materia di contenimento si sono rese necessarie per bloccare ulteriormente il contagio da Covid-19, riducendo quindi all’osso l’apertura delle attività produttive. Rimangono aperte solo quelle che forniscono beni di prima necessità (alimentari, farmacie, edicole) e servizi essenziali (banche, attività finanziarie ecc).

Gli spostamenti sono quindi vietati, come si legge all’art. 1 punto b) del Decreto: “è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso rispetto a quello in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute; conseguentemente all’articolo 1, comma 1, lettera a), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 le parole “È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza” sono soppresse”. Il tutto sarà valido fino al 3 aprile 2020.

In questo stato di emergenza, coloro i quali devono ancora uscire di casa per motivi realmente validi -compresi in quelli sopra riportati-, dovranno dimostrarlo con un nuovo modulo di autocertificazione in vigore dal 23 marzo 2020.
Per tutti i giornalisti operativi, rimane l’obbligo di presentare, insieme al nuovo modulo di autocertificazione, la tessera professionale. Il modello aggiornato consente a tutti i giornalisti di effettuare trasferimenti per esigenze lavorative, anche tra Comuni diversi.

Sembra superfluo, ma è sempre bene farlo, ribadire che la dicitura “esigenze lavorative” si riferisce a tutti quei lavoratori dell’informazione che realmente devono uscire di casa per garantire un “bene essenziale”, ovvero la produzione di informazione.

Irene Vitale

Recent Posts

Mattarella “Stagione di apprensione, incombono minacce alla pace”

ROMA (ITALPRESS) - "Oggi viviamo una stagione di imprevedibile apprensione, un momento di tensioni internazionali,…

3 Maggio 2024

Intesa Sanpaolo, nel primo trimestre utile netto in linea con obiettivi

MILANO (ITALPRESS) - Il Cda di Intesa Sanpaolo ha approvato il resoconto intermedio consolidato al…

3 Maggio 2024

Tiktok: ByteDance rifiuta di vendere

TikTok potrebbe essere bandito una volta per tutte dagli USA, ma la ditta proprietaria ByteDance…

3 Maggio 2024

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) - "Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

3 Maggio 2024

Bandi Marie Curie: 3 nuovi fondi Ue per cultura e creatività

Il progetto Ue, Horizon Europe, ha pubblicato tre nuovi bandi Marie Skłodowska-Curie dedicati a opportunità…

3 Maggio 2024

Webuild pronta a ricostruire ponte di Baltimora crollato a marzo

MILANO (ITALPRESS) - Un nuovo ponte strallato sicuro e innovativo in grado di ridefinire l'ingresso…

3 Maggio 2024