Dal 14 dicembre è possibile partecipare al bando “Research and innovation on cultural heritage and CCIs II 2023”, pubblicato nel Programma di lavoro 2023- 2024 del Cluster Culture, Creativity & Inclusive Society di Horizon Europe.
Il budget servirà per finanziare i progetti afferenti i seguenti 8 topic:
- Tecnologie avanzate per il monitoraggio remoto dei monumenti e dei manufatti del patrimonio culturale;
- Industrie culturali e creative per una transizione climatica sostenibile;
- Rivedere la digitalizzazione del patrimonio culturale: Cosa, come e perché;
- Il patrimonio culturale in trasformazione: affrontare il cambiamento con fiducia;
- Promuovere lo sviluppo socioeconomico e la creazione di posti di lavoro nelle aree rurali e remote attraverso il turismo culturale;
- Un sistema europeo di innovazione videoludica leader a livello mondiale;
- Promuovere l’alfabetizzazione culturale attraverso l’educazione artistica per favorire l’inclusione sociale;
- Approcci culturali e creativi per un’educazione STEAM che risponda alle esigenze di genere.
L’obiettivo del bando è quello di predisporre un migliore accesso e stimolare un maggiore interesse per il patrimonio culturale, migliorando la sua protezione, valorizzazione e restauro attraverso una costante attività di ricerca e l’innovazione in funzione – anche – di maggiore sostenibilità e la contestuale creazione di nuovi posti di lavoro.
Ulteriori info
I soggetti beneficiari e i requisiti previsti per l’accesso al contributo sono visionabili sul sito uspi.it, all’interno dell’Area soci, nella Sezione “04 – Bandi e finanziamenti”.
Nella stessa sezione della pagina web di USPI, gli Associati potranno trovare maggiori informazioni sulla scadenza per l’invio della domanda e della documentazione necessaria.
Altri bandi e contributi
Inoltre, gli Associati USPI potranno visionare tutti i bandi disponibili e attivi nell’Area Soci del sito uspi.it, sempre nella Sezione “04 – Bandi e finanziamenti”.