Nielsen, mercato pubblicitario in crescita a febbraio 2020, ma sono ancora i dati pre-covid

Quelli presentati da Nielsen ieri, sono i dati sul mercato pubblicitario italiano non ancora duramente intaccato dall’emergenza coronavirus. Si tratta infatti di stime riferite al mese di febbraio 2020, quando ancora il Covid-19 non aveva stravolto il mercato e l’economia del nostro Paese.

Nel secondo mese di questo -per ora- turbolento 2020, gli investimenti pubblicitari in generale sono (o forse meglio dire erano) in crescita: +4,1%, rispetto allo stesso periodo del 2019, portando la raccolta nel bimestre a +3,7%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gennaio – febbraio si attesta a 0,8%.

In particolare, quotidiani e periodici mostrano valori sempre di segno negativo per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria: i primi hanno perso il -8,7%, e in generale il -6,7% se si considera il periodo cumulato gennaio-febbraio; calo più drastico per i periodici che nel singolo mese registrano il -15,4% e nel il bimestre il -12,2%.

Il web invece continua il suo andamento positivo con una crescita del +9,7% nel primo bimestre dell’anno (+4,8% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Per quanto riguarda i settori merceologici, distribuzione e telecomunicazioni registrano crescite importanti, rispettivamente del +42% e del +14,7%. In calo invece il settore dei media e dell’editoria, con il -12,5% nel primo bimestre del 2020.

Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen commenta: “C’è un pre e c’è un post Covid19 anche nel mercato della comunicazione pubblicitaria: il virus rappresenta una linea che, come per tutte le altre grandezze macroeconomiche, segna una pietra di confine tra come eravamo e come saremo, tra come comunicavano le aziende e come lo faranno”.
Poi aggiunge che “storicamente il dato di febbraio è indicativo di un trend che si consolida con il primo semestre dell’anno. Oggi invece ci troviamo a commentare una situazione che il mercato non sta già più vivendo”.

Cronaca di un crollo già verificato che analizzeremo meglio con i dati dei mesi successivi, quelli in cui il virus è effettivamente arrivato a stravolgere le nostre vite e il nostro sistema economico.

Irene Vitale

Recent Posts

DIE, contributo edicole 2023 previsto da Fondo Straordinario

Il contributo è revocato in ogni momento, nel caso in cui venga accertata l’insussistenza di…

16 Luglio 2024

Omicidio Pierina a Rimini, arrestato il vicino

RIMINI (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Rimini ha dato esecuzione, questa mattina, all'ordinanza…

16 Luglio 2024

Gravina “Ricandidarmi alla Figc? Deciderò più avanti”

ROMA (ITALPRESS) - "Deciderò più avanti se ricandidarmi. Potrò dare rassicurazioni nel momento in cui…

15 Luglio 2024

Webuild, verso la posa del terzo cassone della diga foranea di Genova

GENOVA (ITALPRESS) - Nel cantiere di Vado Ligure proseguono ininterrottamente i lavori per la realizzazione…

15 Luglio 2024

Ue, Digital Decade: l’Italia è in ritardo

Nel Rapporto Ue spicca in negativo l’Italia, in cui meno del 50% della popolazione possiede…

15 Luglio 2024

Meloni “Impegno per Bagnoli, le cose possono cambiare”

ROMA (ITALPRESS) - "Le istituzioni, lo Stato sono a Bagnoli e mettono la faccia su…

15 Luglio 2024