“L’andamento positivo dei mezzi rispetto al primo bimestre dell’anno scorso rappresenta certamente un aspetto significativo”, commenta Marco Nazzari, EMEA Measurement Leader di Nielsen, in relazione al rapporto Nielsen sugli investimenti pubblicitari nel primo bimestre 2023.
Il mercato italiano chiude febbraio con un +3,9%, portando la crescita del primo bimestre a +3,0%. L’andamento tra gennaio e febbraio resta in positivo (+3,5%) anche se si esclude dalla raccolta web la stima per search, social, classified (annunci sponsorizzati) degli Over The Top (OTT).
“Si tratta di un risultato promettente, che prosegue il trend ascendente dell’ultimo trimestre 2022 (+2,9%) e spinge finalmente il mercato ai livelli pre-pandemia, atterrando a un totale di poco superiore al primo bimestre 2020”, prosegue Nazzari.
I singoli mezzi
Nei mesi di gennaio e febbraio sono in crescita entrambi i settori della stampa, con +6,2% per i quotidiani e +2,2% per i periodici.
L’intero universo del web advertising chiude il primo bimestre con un +3,1%, mentre la crescita percentuale raggiunge il +10,7% se si prendono in considerazione le sole stime FCP-Assointernet.
I settori merceologici
Si contano 11 settori in crescita nel mese di febbraio. Prosegue il calo degli investimenti pubblicitari nel settore Media/Editoria (-12,2% nel bimestre), importante soprattutto se confrontato con i dati di febbraio 2022, quando era stato uno dei settori trainanti.
Articolo di M.M.