Quasi 1.000 siti di notizie false o inaffidabili in più di 16 lingue. Questo è il risultato dell’indagine di NewsGuard, organizzazione che monitora la disinformazione online.
I dati provengono da uno studio sviluppato negli Stati Uniti: sono 957 i siti fake rispetto ai 1.213 di quelli tradizionali. I siti esaminati erano disponibili anche in italiano e operavano con una minima o nulla supervisione umana.
Elezioni mondiali e diffusione di fake news
In vista degli appuntamenti elettorali riguardanti molti Paesi nel mondo, NewsGuard ha stabilito un Centro di Monitoraggio di fake news.
“La diffusione di strumenti che sfruttano l’Intelligenza Artificiale generativa ha rappresentato un’autentica manna per le cosiddette ‘content farm‘ e per i diffusori di misinformazione“, afferma un portavoce della società.
Nelle ultime elezioni europee infatti, NewsGuard ha registrato un’impennata di affermazioni false o “riciclate” per indirizzare l’opinione pubblica: l’obiettivo era “di seminare sfiducia tra gli elettori e delegittimare il voto”.
Nell’ultimo report di marzo del Centro di Monitoraggio di NewsGuard, si riportavano 725 siti che diffondono misinformazione: un aumento spropositato in soli 3 mesi.
Articolo di T.S.