Nonostante un mercato globale in crisi, che chiuderà il 2020 con consegne in calo del 10,7%, gli smartphone 5G registreranno un incremento e chiuderanno l’anno con 278 milioni di dispositivi consegnati.
Anche se la nuova tecnologia non è ancora del tutto ultimata, iniziano a circolare i primi dispositivi 5G e i ricercatori di Canalys prevedono che nel 2021 le consegne complessive di smartphone torneranno a crescere, con un +9,9% a oltre 1,3 miliardi di unità.
Per gli esperti, a incidere sul buon andamento degli smartphone compatibili con le reti di nuova generazione è l’arrivo sul mercato di dispositivi economici, nonostante la mancanza delle infrastrutture 5G in tutti i Paesi: “Le economie di scala del mercato cinese consentiranno ai fornitori di lanciare smartphone 5G più economici in altri Paesi, anche se l’infrastruttura 5G in quei mercati non è completamente pronta”, afferma uno degli analisti.
Anche in Europa sono già disponibili smartphone 5G poco costosi, ma si attende l’arrivo ufficiale della nuova tecnologia (che rivoluzionerà il nostro mondo digital) prima di raccontare un vero boom di vendite per questi nuovi dispositivi.
I dispositivi mobile sono i device più utilizzati per la navigazione online e la ricerca di informazione e, durante il lockdown hanno registrato un vero boom nell’utilizzo.