Categories: TOP NEWS by ItalPress

Natale, avanzi a tavola per 8 italiani su 10

ROMA (ITALPRESS) – Quasi otto italiani si dieci (78%) trovano a tavola gli avanzi di cenoni e pranzi di Natale che vengono riutilizzati in cucina con una nuova sensibilità verso la riduzione degli sprechi spinta dalla crisi economica legata alla pandemia. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè divulgata dopo Natale dalla quale si evidenzia che c’è un altro 10% che ha messo tutto in freezer per utilizzarlo nelle prossime settimane. Solo nell’11% delle famiglie non avanza niente mentre l’1% dona in beneficenza mentre – sottolinea la Coldiretti – nessuno dichiara di buttare i resti del pranzo o del cenone nel bidone, con il Natale 2020 che si classifica come il primo con sprechi azzerati.
“Una tendenza favorita dal clima di sobrietà che ha caratterizzato la festa anche a tavola con in media 4 le persone che – continua la Coldiretti – hanno mangiato insieme a tavola per le feste, più che e dimezzate rispetto allo scorso anno quando in media si contavano 9 commensali”.
“L’addio alle tradizionali tavolate imposto dalle limitazioni legate all’emergenza Coronavirus ha avuto effetto anche sulla preparazione dei pasti, con una media di 2,5 ore trascorse in cucina per realizzare i vari piatti, secondo l’indagine Coldiretti/Ixè, in netto calo rispetto alle 3,8 ore dello scorso anno a causa, con il taglio di una portata su tre rispetto ai lunghi pranzi del passato”.
Secondo la Coldiretti ammonta comunque a quasi 400 milioni il valore di cibi e bevande preparati e non consumati sulle tavole degli Italiani a Natale e gli italiani costretti a casa dal lockdown si sono sbizzarriti in cucina trasformando gli avanzi in nuovi piatti, con la cosiddetta cucina del giorno dopo della tradizione contadina.
“Per il tradizionale appuntamento del Natale con la tavola sono stati spesi quest’ anno 1,8 miliardi di euro, con un calo del 31% rispetto allo scorso anno a causa delle restrizioni imposte dalle misure anti Covid e della crisi economica legata alla pandemia. Se nel menu della vigilia – conclude la Coldiretti – è stato servito soprattutto il pesce presente in 8 tavole su 10 (78%), a Natale ha prevalso la carne e hanno vinto bolliti, arrosti e fritti, dall’agnello ai tacchini, ma anche minestre, zuppe, paste ripiene, cappelletti in brodo e pizze rustiche e i dolci fatti in casa”.
(ITALPRESS).
ItalPress

Recent Posts

Webuild +6%, per analisti ben posizionata per superare stime

MILANO (ITALPRESS) - Giornata di rally per Webuild a Piazza Affari. Il titolo ha segnato…

18 Luglio 2024

A Campenaerts la 18esima tappa del Tour, Pogacar sempre leader

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) - Tappa transitoria al Tour de France. E' Victor Campenaerts ad alzare…

18 Luglio 2024

Sicurezza stradale, al via lo spot Anas “Guida e Basta”

ROMA (ITALPRESS) - Parte il nuovo spot sulla sicurezza stradale della campagna Anas "Guida e…

18 Luglio 2024

DSA vs X: sistema di verifica fuorviante e trasparenza mancante

"La trasparenza è al cuore del DSA e siamo determinati a garantire che tutte le…

18 Luglio 2024

Banca del Fucino aderisce a Feduf per diffusione cultura del risparmio

ROMA (ITALPRESS) - Banca del Fucino aderisce a FEduF, la Fondazione per l'Educazione Finanziaria e…

18 Luglio 2024

Emofilia, arriva il supporto Froggy per migliorare l’autoinfusione

MILANO (ITALPRESS) - Bayer Italia presenta Froggy, uno strumento ideato per facilitare l'autoinfusione nei pazienti…

18 Luglio 2024