Sovranità tecnologica nell’Unione europea. Questo lo scopo dei due nuovi social media Ue: ‘EU Voice‘ e ‘EU Video‘.
A lanciarli il Garante europeo della protezione dei dati. Questa prima fase sarà pilota e ha lo scopo di presentare i nuovi prodotti targati Ue per interagire condividendo brevi testi, immagini, video e podcast.
Le due piattaforme fanno parte di reti di social media decentralizzate, gratuite e open source che connettono gli utenti in un ambiente orientato alla privacy.
“Con il lancio pilota di EU Voice e EU Video, miriamo a offrire piattaforme di social media alternative che diano priorità alle persone e ai loro diritti alla privacy e alla protezione dei dati“, ha commentato il Garante europeo della protezione dei dati, Wojciech Wiewiorowski.
Il progetto fa parte della nuova strategia dell’Unione europea per i dati personali e ha lo scopo di promuovere l’indipendenza dell’Europa nel mondo digitale. Tra l’altro la realizzazione di questi social tutti europei sottolinea l’importanza della cooperazione interistituzionale sull’open source come strumento per il diritto alla privacy e la protezione dei dati, contribuendo così alla sovranità tecnologica dell’UE.