Nasce Treccani Futura, nuovo polo per la tecnologia educativa italiana

Il nuovo polo edtech costituito dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani con l’acquisizione di Impactscool di Andrea Dusi e Cristina Pozzi.

Treccani Scuola, società del gruppo dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, ha acquisito Impactscoolprima impresa italiana di ricerca, consulenza e formazione dedicata al Futures Critical Thinking, fondata da Cristina Pozzi e da Andrea Dusi.

Treccani Futura

L’acquisizione ha dato vita a Treccani Futura, un nuovo polo di tecnologia educativa rivolto a studenti, insegnanti, aziende, professionisti, manager e a chiunque voglia reinventare le proprie competenze o riqualificarsi professionalmente.

Presidente di Treccani Futura è Massimo Lapucci, Segretario Generale di Fondazione CRT.

Gli obiettivi

Alle attività tradizionali, l’Istituto della Enciclopedia Italiana affianca già da tempo una affermata presenza nell’editoria digitale, con e-book, app e, soprattutto, con il portale treccani.it, con punte di oltre 1 milione di utenti unici al giorno, oltre che con lo sviluppo della piattaforma di didattica digitale treccaniscuola.it.

I commenti

Andrea Dusi

Lavorare con Treccani per la costruzione di un centro di eccellenza nel campo dell’educazione è per noi un grande privilegio e onore – ha dichiarato Andrea Dusi di Impactscool.

“Il sodalizio con le competenze e il ruolo che Treccani ha da sempre esercitato nel settore della formazione, anche attraverso la sua piattaforma didattica Treccani Scuola, ci permette di capitalizzare il valore di contenuto e competenza di Impactscool.  – ha sottolineato DusiQuando siamo entrati in contatto con il mondo Treccani, abbiamo capito quanto le nostre visioni fossero allineate e come per noi fosse naturale la scelta di un percorso comune”.

Massimo Lapucci 

“Abbiamo individuato in Impactscool un partner molto valido e un patrimonio di competenze e valori condivisi“, ha affermato il Presidente di Treccani Futura Massimo Lapucci

“Vogliamo presentare, nei prossimi mesi, – ha dichiarato – – un’offerta trasversale rivolta a una vasta ed eterogenea platea di utenti, contribuendo così alla costruzione di una nuova visione di cultura in Italia e confermando il ruolo di guida del Gruppo Treccani nella diffusione del sapere”.

Treccani Futura rappresenta, con lo sguardo rivolto a Next Generation Eu, l’officina privilegiata e avanzata per integrare, attraverso la Piattaforma conferitale da Treccani Scuola, i saperi tradizionali del Gruppo Treccani, con i nuovi linguaggi della sostenibilità e i nuovi orizzonti della cultura digitale a servizio delle giovani generazioni.