Durante la prima ondata di pandemia, quella della scorsa primavera, l’informazione locale è diventata centrale, la territorialità ha dimostrato il suo ruolo fondamentale per il Paese.
È questo il motivo per cui, durante l’assemblea ANCI, il direttore dell’ANSA, Luigi Contu, ha lanciato il nuovo flusso di informazioni, ‘ANSA Local’.
“L’emergenza che stiamo vivendo ci ha fatto riflettere, siamo nel mezzo di una tempesta perfetta con al centro l’informazione. L’ANSA è sempre stata presente sui territori da quando ha aperto, nel 1970, una sede in ogni Regione. Nel corso degli anni, l’informazione si è sempre più regionalizzata, come dopo la riforma del Titolo V della Costituzione, ma in questo ultimo anno abbiamo visto quanta importanza stanno riconquistando i sindaci e quanto sia fondamentale il loro impegno nell’agenda informativa del Paese. Abbiamo pensato quindi di rivedere la nostra informazione regionale e locale lanciando un nuovo flusso“, ha commentato il direttore dell’Agenzia.
Contu, poi, ha spiegato che “ANSA Local” avrà due grandi filoni: “Una parte dedicata a chi sui territori governa e ha necessità di essere informato costantemente e in tempo reale riguardo a tutto ciò che avviene a livello politico-legislativo; ci saranno agende personalizzate per i territori, i grandi eventi, rassegne ragionate. Il Covid ci ha dato un’idea molto chiara del valore di questo tipo di informazione. Per la prima volta l’opinione pubblica è tornata a cercare anche sul web informazione di qualità da chi fa il nostro mestiere. L’ANSA è arrivata ad avere più di 80 milioni di persone in un mese collegatesi al sito ansa.it per informarsi sul Covid-19 nel periodo della prima ondata. Ecco allora il secondo filone: le nostre pagine web regionali, i nostri canali social saranno messi a disposizione dei sindaci e dei territori per comunicare, oltre che con tutti gli abbonati dell’ANSA, anche con i cittadini”.
In accordo con l’Anci sarà possibile arrivare in tutti i Comuni d’Italia, “perché vogliamo essere più vicini e utili ai territori e a chi combatte ogni giorno una battaglia difficilissima”.
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…