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Metaverso: 1 italiano su 3 non sa cosa sia

“Di Traverso Al Metaverso”, la ricerca di Sensemakers appena pubblicata sui livelli di conoscenza e le aspettative degli Italiani.

La ricerca di Sensemakers

E’ intitolato“Di Traverso Al Metaverso” lo studio pubblicato da Sensemakers, società di consulenza specializzata nell’analisi dei media e nel marketing digitale, rappresentante di Shareablee e di Comscore in Italia.

Vediamo i risultati della ricerca, anche con il supporto del sito brand-news.it:

La conoscenza degli italiani del metaverso

Emergono subito dati importanti:

un italiano su quattro dichiara di sapere cos’è il metaverso.

Il 41% ne ha semplicemente sentito parlare.

E uno su tre non sa cosa sia.

Risultati molto polarizzati a seconda della età degli intervistati

Da notare che i risultati molto polarizzati rispetto alle variabili di genere, età e livello di scolarizzazione:

– Il 25% degli italiani dichiara di sapere cosa sia il metaverso, percentuale che arriva al 30% tra gli uomini e scende al 21% tra le donne;

sale fino al 37% per i giovani della fascia d’età 18-24 e al 33% per quella 25-34 anni

– per poi scendere progressivamente sino ad arrivare al 17% per i 55-64enni al 13% per gli over 65.

Variabile del grado di scolarizzazione

Anche il grado di scolarizzazione incide significativamente sul livello di conoscenza: il 30% di chi possiede un titolo di studio elevato si confronta infatti con il 19% di chi ha una scolarizzazione di base.

Metaverso come realtà parallela

È interessante notare che il 51% degli intervistati ritiene che il metaverso non sia solamente un ambiente completamente virtuale e digitalizzato ma una realtà parallela in grado di incidere sulla vita reale e in cui poter potenzialmente svolgere le stesse attività della quotidianità.

Valutazione delle opportunità…

Il 62% degli Italiani dichiara il proprio interesse per il metaverso. Percentuale che sale al 70% per gli uomini, all’80% sui giovani nella fascia d’età 18-24 anni. Ma scende al 55% per le donne. 

I favorevoli identificano le maggiori opportunità nella possibilità di realizzare esperienze superando i limiti fisici spazio-temporali della vita reale (socializzazioni a distanza, Always on).

…e dei rischi

La stragrande maggioranza degli intervistati, pari all’80%, ritiene però che anche i principali rischi siano da individuarsi proprio nella possibile “fuga dalla realtà”, immaginando il metaverso come “rifugio virtuale” e possibile “sottrattore” di tempo e di attenzioni della vita quotidiana.

Gli investimenti sul metaverso

I favorevoli

Per il 56% degli italiani le aziende faranno bene ad investire sul metaverso. 

Il 22% perché nel metaverso si potranno fare cose impossibili nella vita reale e il 34% perché il metaverso ci semplificherà il lavoro e le relazioni.

I contrari

Il 44% degli intervistati ritiene che le aziende farebbero invece meglio ad investire su cose reali per risolvere problemi veri. Tale posizione è espressa dalla maggioranza (51%) delle donne.

Le aziende che avranno più successo

Secondo gli italiani con una percentuale del 49% saranno i social network ad avere maggiore successo nel metaverso.

Seguiti dai produttori di device tecnologici (42%) e dalle società di giochi online (41%).

Mentre risultano più staccate le società che offrono contenuti audiovisivi e quelle che offrono servizi di e-commerce.

È interessante notare che, mentre i giovani ritengono che saranno i Social ad avvantaggiarsi maggiormente, per le classi di età più anziane i successi più significativi nel metaverso saranno riscossi dai produttori di device tecnologici.

Gli impatti sulla società e le aspettative

Sono invece piuttosto critiche le valutazioni sugli impatti sociali del metaverso.

Ben il 43% ritiene che il metaverso aumenterà ulteriormente il potere delle società tecnologiche rispetto alle istituzioni della vita reale (con tale percezione particolarmente pronunciata sui giovani e su coloro che vantano alti livelli di scolarizzazione). Mentre secondo il 30% degli intervistati il metaverso amplificherà le diseguaglianze economiche e sociali.

Un mondo libero o regolato?

Anche in virtù di tali pericoli solo il 14% immagina che il metaverso possa essere un mondo completamente libero senza regole né codici di comportamento con gli unici limiti rappresentati dalla tecnologia. Il 35% ritiene invece che regole e codici di comportamento dovranno essere fissati dalle stesse istituzioni pubbliche della vita reale. Il 28% dalle comunità degli utenti e il 23% dalle piattaforme tecnologiche che creeranno gli ambienti virtuali.

Il commento di Fabrizio Angelini, ceo di Sensemakers

«Il metaverso è sicuramente uno dei fenomeni emergenti dell’ecosistema digitale. – commenta Fabrizio Angelini, ceo di Sensemakers – Non ci ha stupito né la conoscenza del tema ancora in fase di consolidamento, né la forte polarizzazione in termini di interesse e apprezzamento da parte di giovani, maschi e alto scolarizzati».

«Alcuni segnali di diffidenza evidenziati dai segmenti femminili e più maturi  – sottolinea il ceo di Sensemakers – non vanno tuttavia sottovalutati soprattutto in un Paese come il nostro dove il digital divide è ancora forte».

«Anche perché la percezione comune è che il metaverso potrebbe amplificare squilibri e diseguaglianze del mondo digitale proprio in una fase in cui l’attenzione delle aziende al purpose e ai problemi della vita reale è particolarmente alta», è la conclusione di Angelini.

***************

Sensemakers e Comscore

Sensemakers S.r.l è una società che offre servizi di consulenza sull’analisi dei media e l’interpretazione dei dati relativi al  comportamento e al profilo delle audience. E’ il rivenditore esclusivo per l’Italia di Comscore, BiScience, Shareablee e Brand Metrics.

Accordo di collaborazione USPI-COMSCORE

Ricordiamo, infine, agli associati USPI che per essere rilevati da Comscore occorre aderire all’ Accordo di collaborazione USPI-COMSCORE – in vigore dal giugno 2018. L’Accordo permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.

Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.

uspi

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