Meta ha annunciato che chiuderà Workplace, la sezione di Facebook dedicata alle aziende. La deadline (letteralmente, stavolta) è fissata al 2026, con il sistema che però smetterà progressivamente di funzionare dall’agosto 2025.
Infatti, Workplace funzionerà fino al 31 agosto 2025, poi non si potranno più mandare nuovi messaggi ma solo leggere e scaricare quelli vecchi. Dal 1° giugno 2026 tutti i dati della piattaforma saranno cancellati.
Meta vuole concentrarsi su IA e metaverso
Anche detto ‘il Facebook per le aziende’, Workplace era stata utilizzata all’interno dell’azienda a partire dal 2014 e poi resa disponibile al pubblico nel 2016.
Secondo alcune indiscrezioni riferite da una fonte interna della holding di Mark Zuckerberg, il motivo della chiusura di Workplace sarebbe quello di focalizzare gli sforzi della società sullo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale (IA) e del metaverso.
Secondo il sito The Verge, la piattaforma è stata messa in crisi dalla concorrenza soprattutto con le tante alternative nate o esplose durante la pandemia da Covid-19 quando molte persone hanno lavorato in smart working.