Meta ha annunciato la nascita del Privacy Center, una nuova funzionalità che mira a fornire una panoramica di ciò che Facebook fa con i nostri dati.
Il Privacy Center è attualmente disponibile solo per un piccolo numero di utenti statunitensi, ma l’azienda prevede di implementarlo ulteriormente nei prossimi mesi.
“Il Privacy Center serve per istruire le persone sulla loro privacy e rendere più facile capire come raccogliamo e utilizziamo le informazioni” ha dichiarato Meta, in una nota sul suo blog ufficiale.
“Nel Privacy Center, puoi conoscere il nostro approccio alla privacy, leggere la nostra informativa sui dati e imparare a utilizzare i numerosi controlli sulla privacy e sulla sicurezza che offriamo” spiega l’azienda. La nuova funzionalità sarà presto disponibile sulla versione desktop di Facebook e la si troverà anche sull’app nel momento in cui sarà distribuita su scala mondiale.
Il nuovo Privacy Center è sostanzialmente un hub in cui l’azienda di Menlo Park ha riunito i vari controlli sulla privacy, aggiungendo anche alcune impostazioni di sicurezza.
Accessibile da Impostazioni > Privacy sulla versione desktop di Facebook, contiene cinque moduli per gestire e conoscere la propria privacy: Security (sicurezza), Sharing (condivisione), Collection (raccolta), Use (uso) e Ads (annunci).
In Security è possibile vedere i controlli sulla sicurezza, attivare l’autenticazione a due fattori e capire come Facebook contrasti lo scraping dei dati, cioè il processo con il quale sono estratte informazioni da un sito web per mezzo di programmi software. In Sharing è possibile invece verificare chi può vedere i contenuti condivisi e cancellare i vecchi post usando i tool disponibili, come Gestione Attività. Collection permette di visualizzare i differenti tipi di dati che Facebook raccoglie sugli utenti, usando il tool Accedi alle tue informazioni, invece il modulo Use consente di comprendere come gli stessi vengono usati e di gestirne le impostazioni. Infine, con Ads è possibile vedere quali informazioni sono utilizzate dal social per scegliere le inserzioni da visualizzare.
Altri moduli saranno messi a disposizione nei prossimi mesi.
“Continueremo ad aggiornare il Privacy Center e ad aggiungere più moduli e controlli per aiutare le persone a capire il nostro approccio alla privacy attraverso le nostre app e tecnologie” ha concluso l’azienda di Mark Zuckerberg. Sembra quindi che la Big del web stia affrontando il contraccolpo del suo approccio aggressivo alla privacy e ai dati e stia lavorando per essere più trasparente con i suoi utenti.
Articolo I.M.
ROMA (ITALPRESS) - "Oggi due razzi hanno nuovamente colpito la base italiana di Shama. Due…
MILANO (ITALPRESS) - Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 23 novembre 2024 al 16 marzo…
ROMA (ITALPRESS) - "Approfondirò in questi giorni le motivazioni che hanno portato alla sentenza della…
Google sostiene che, rispetto a Gemini 1.5, le risposte della nuova versione sono più utili…
ROMA (ITALPRESS) - "Sex roulette", "calippo tour", chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani…
TORINO (ITALPRESS) - "I giocatori rimasti qui hanno lavorato molto bene, anche i rientrati dalle…