Meta ha annunciato di aver riprogettato l’informativa sulla privacy, per rendere più comprensibile la gestione dei dati personali. Le spiegazioni avverranno anche con l’ausilio di esempi pratici e video.
La novità interessa Facebook, Instagram e Messenger. Proprio per questo, gli utenti dei social stanno già ricevendo delle notifiche che li avvisano dell’aggiornamento in vigore a partire dal 26 luglio.
Contemporaneamente, la società di Mark Zuckerberg ha lanciato due novità sul fronte delle impostazioni. Queste permetteranno di gestire con più facilità chi può vedere i post su Facebook e le inserzioni pubblicitarie.
La gestione dei dati personali
La nuova informativa, spiega Meta, aggiunge spiegazioni più dettagliate rispetto al modo in cui la società usa e condivide le informazioni con terzi. Inoltre, sono illustrate anche le modalità di gestione dei dati relativi alla posizione.
Questo aggiornamento è associato al Centro sulla privacy, un hub per rispondere ai dubbi degli utenti, implementato a inizio anno.
“Visti i recenti miglioramenti alle disposizioni in materia di privacy e protezione dei dati apportati in tutto il mondo ci siamo impegnati a rendere più trasparenti le nostre pratiche in materia di dati. Gli aggiornamenti che annunciamo oggi sono stati ispirati dai feedback di esperti di privacy, responsabili politici e delle persone che usano i nostri servizi. Il nostro obiettivo per il futuro è aggiornare la nostra informativa sulla privacy con maggiore frequenza, man mano che identificheremo le aree da migliorare”, sottolinea la Big Tech.
Articolo di I.M.