Categories: TOP NEWS by ItalPress

Media, Salvini tallona Draghi e strappa a Meloni la leadership del Cdx

ROMA (ITALPRESS) – Il successo del G20 svoltosi a Roma ai primi di novembre spinge ulteriormente la popolarità del premier Mario Draghi, che, con 46.525 menzioni, è il più citato sui media nell’ultimo mese. Il dato emerge dal monitoraggio svolto su oltre 1.500 fonti media fra carta stampata (quotidiani nazionali, locali e periodici), siti di quotidiani, principali radio, tv e blog da Mediamonitor.it, che utilizza tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda attiva da oltre 35 anni nella fornitura dei contenuti provenienti dal parlato. Mediamonitor.it ha indagato qual è stata la visibilità dei membri del governo e dei leader politici dal 12 ottobre all’11 novembre.
Alle spalle di Draghi, con poco più della metà delle citazioni (24.134), troviamo il leader della Lega Matteo Salvini, che deve la sua visibilità soprattutto all’apertura del processo Open Arms a Palermo e alla lite con il rapper Ghali durante l’ultimo derby Milan-Inter, mentre il gradino più basso del podio è appannaggio del segretario Pd Enrico Letta (19.647) con quasi il 20% di citazioni in meno. Medaglia di legno per Giorgia Meloni (17.433), reduce dalla sconfitta del centrodestra alle ultime elezioni amministrative, che supera di poco Sergio Mattarella: il presidente della Repubblica deve le sue 16.907 citazioni soprattutto all’ipotesi di un suo secondo mandato al Colle.
Sesto posto per il presidente del M5S, Giuseppe Conte (14.649), in difficoltà a tenere le redini del movimento, stretto fra l’ala Di Battista e quella Di Maio, mentre le manovre sulla sua candidatura al Quirinale portano il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in settima posizione (11.700). Complici le direttive su Green Pass e terze dosi di vaccino, il primo fra gli esponenti di governo, e ottavo nella graduatoria stilata da Mediamonitor.it, è il ministro della Salute Roberto Speranza (10.725). Lo seguono i colleghi dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti (7.710), fra litigi e tregue armate con Salvini, e degli Interni Luciana Lamorgese (7.594), al centro delle polemiche per le manifestazioni no-vax e no-Green Pass in tutta Italia, a cominciare da quella di Roma sfociata in guerriglia urbana.
Chiudono la classifica il titolare del dicastero degli Esteri, Luigi Di Maio (undicesimo, 7.441 menzioni), il ministro del Lavoro Andrea Orlando (6.666), quello dell’Economia Daniele Franco (6.156), il fondatore del M5S Beppe Grillo (3.487) e infine, in 15^ e ultima posizione, il ministro della Cultura Dario Franceschini (3.067 citazioni).
(ITALPRESS).
ItalPress

Recent Posts

Tendercapital-Luiss, servono nuove soluzioni abitative per gli anziani

ROMA (ITALPRESS) - E' stata presentata al Senato la ricerca "Silver housing innovativo. La necessità…

27 Novembre 2024

Al via la V edizione della Scuola Politica “Vivere nella Comunità”

ROMA (ITALPRESS) - Al via la quinta edizione del ciclo di studi promosso dalla Scuola…

27 Novembre 2024

IA, deepfake: si lavora al metamodello che li rivela

Sviluppato un metamodello che rileva i deepfake generati tramite IA. Un modo per combattere disinformazione,…

27 Novembre 2024

Inter di misura sul Lipsia, primo posto in classifica

MILANO (ITALPRESS) - Vittoria non semplice per l'Inter, che batte per 1-0 il Lipsia e…

27 Novembre 2024

Innovazione per malattie neurologiche e psichiatriche 10% carico globale

ROMA (ITALPRESS) - "Siamo in viaggio verso una società più consapevole dei pericoli, attenta alla…

26 Novembre 2024

Medio Oriente, Netanyahu annuncia la tregua in Libano

ROMA (ITALPRESS) - Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato l'avvio della tregua sul fronte…

26 Novembre 2024