Multa da 5 miliardi di dollari per il colosso americano Facebook per aver violato la privacy dei propri utenti.
Nello scandalo scoppiato già nel 2018 il social network americano, che conta più di 2 miliardi di iscritti al mondo, avrebbe ceduto i dati di più di 50 milioni di utenti all’azienda britannica Cambridge Analytica, azienda che si occupa di consulenza e strategia politica, poi usati nella vittoriosa campagna elettorale di Trump.
La Federal Trade Commission – l’agenzia del governo americano posta a garanzia del consumatore e del mercato – al termine di una lunga indagine, ha erogato la pesante misura, costringendo Facebook a patteggiare, accettando «la multa più elevata della storia per le violazioni della privacy».
Facebook si ritrova quindi a chiudere il secondo trimestre dell’anno con un utile netto in calo del 50% a causa della maximulta, avendo stanziato inizialmente “solo” 3 miliardi di dollari per il risarcimento.
I democratici americani sottolineano però che questa sanzione «non interviene sulle cause», non intacca minimamente un modello di business che si fonda sullo spionaggio sistematico, sulla vendita o uso dei dati personali, a loro insaputa.
Il Dipartimento di Giustizia americano ha inoltre annunciato, il 24 luglio 2019, l’apertura di un’indagine su tutti i big del digitale per il controllo antitrust e per verificare se abbiano alzato o meno delle barriere contro la competizione, intralciando la concorrenza o ponendo ostacoli alla crescita innovativa dei più piccoli o se abbiano arrecato una qualche sorta di danno ai consumatori.
PARMA (ITALPRESS) - Nella nebbia del Tardini il Genoa si ritrova, vince con merito e…
BOLOGNA (ITALPRESS) - "Partita abbordabile? Non l'ho mai pensato. Penso che ora dobbiamo cercare la…
ROMA (ITALPRESS) - "Come sempre abbiamo grande rispetto per il nostro avversario. L'importante è la…
BOLOGNA (ITALPRESS) - "Partita abbordabile? Non l'ho mai pensato. Penso che ora dobbiamo cercare la…
Gemini 2.0 è un'IA multimodale in grado di elaborare un'ampia gamma di input, dal testo…
MILANO (ITALRESS) - Riscoprire il gusto autentico fino all'ultimo boccone: la scarpetta è un gesto…