Ricordiamo del Presidente Mattarella, nel suo primo settennato, il costante richiamo alla libertà di stampa e al pluralismo dell’informazione.
E il suo sostegno alla editoria, soprattutto locale e medio piccola, e la difesa della incolumità dei cronisti.
Sergio Mattarella è stato rieletto, a grandissima maggioranza, Presidente della Repubblica per il prossimo settennato, dai grandi elettori riuniti in seduta comune.
Ricevuti al Quirinale i Presidenti del Senato Casellati e della Camera Fico
Queste le parole del Presidente, al termine dell’incontro con i Presidenti del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e della Camera, Roberto Fico, che gli hanno comunicato l’esito della votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica.
Mattarella: “Ho il dovere di non sottrarmi”
Ecco le sue prime parole:
“Ringrazio i Presidenti della Camera e del Senato per la loro comunicazione.
Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti.
I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla Presidenza della Repubblica nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando – sul versante sanitario, su quello economico, su quello sociale – richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento.
Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati – e, naturalmente, devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti – con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini”.
(Le foto sono riprese da www.quirinale.it)