Categories: TOP NEWS by ItalPress

Mattarella ricorda Marco Biagi “Terrorismo sconfitto dal popolo unito”

ROMA (ITALPRESS) – “L’agguato e la morte per mano assassina di Marco Biagi hanno impresso nella memoria della nostra comunità nazionale un segno profondo che non può essere cancellato. Nel giorno dell’anniversario il primo pensiero di intensa solidarietà è rivolto alla signora Marina Orlandi Biagi e ai familiari, costretti a sopportare negli anni il dolore più straziante, e tuttavia capaci, insieme ad amici e colleghi del professor Biagi, di proseguire la ricerca da lui iniziata e di svilupparne riflessioni e studi rendendo sempre più ampio e approfondito il confronto sui temi del diritto del lavoro e delle relazioni industriali”. Lo afferma in una nota il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Proprio questo i terroristi volevano colpire: lo studio delle trasformazioni economiche e sociali, la libera discussione orientata alle migliori scelte politiche e legislative, l’incessante ricerca di punti di equilibrio tra i molteplici interessi al fine di garantire sviluppo e coesione sociale – aggiunge -. Nel delirio ideologico della banda brigatista, dovevano essere spezzati quei fili che collegavano le Istituzioni alla società, le decisioni politiche al necessario fondamento di competenze, di confronto intellettuale, di connessione con le aspirazioni delle parti sociali. Come Biagi furono barbaramente uccisi Ezio Tarantelli, Roberto Ruffilli, Massimo D’Antona che non possiamo non ricordare insieme, perchè li accomunavano la passione negli studi e la generosità dell’impegno pur nelle differenze che rendono viva la democrazia”.
“Il terrorismo è stato sconfitto dall’unità del popolo italiano e dalla consapevolezza che la libertà e i principi sanciti dalla Costituzione restano la cornice indispensabile di ogni progresso civile e sociale. Il fanatismo e l’odio portano sempre all’imbarbarimento e al declino: è questa una lezione che viene dai momenti più difficili della nostra storia e che mai va dimenticata”, conclude il capo dello Stato.
(ITALPRESS).
ItalPress

Recent Posts

La Roma vince 1-0 contro il Genoa e blinda 6° posto

ROMA (ITALPRESS) - La Roma supera 1-0 il Genoa, blinda il sesto posto in classifica…

20 Maggio 2024

Inter-Lazio 1-1, Champions più lontana per i biancocelesti

MILANO (ITALPRESS) - L'Inter agguanta l'1-1 contro la Lazio nell'ultima sfida stagionale al "Meazza": all'iniziale…

19 Maggio 2024

Udinese-Empoli 1-1 con due rigori al 90′ e al 104′

UDINESE (ITALPRESS) - Al Bluenergy Stadium finisce 1-1 lo scontro salvezza tra Udinese ed Empoli.…

19 Maggio 2024

Errani e Paolini trionfano a Roma nel doppio femminile

ROMA (ITALPRESS) - Sara Errani e Jasmine Paolini hanno trionfato a Roma, vincendo il doppio…

19 Maggio 2024

Sassuolo-Cagliari 0-2, i sardi restano in serie A

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) - Nel lunch match della penultima giornata di Serie A, il Cagliari…

19 Maggio 2024

Montero nuovo allenatore della Juventus fino al termine della stagione

TORINO (ITALPRESS) - Paolo Montero è il nuovo allenatore della Juventus per le ultime due…

19 Maggio 2024