«Uomo del dialogo, ha fatto del metodo del confronto la cifra del suo rapporto con gli interlocutori, alla ricerca del bene comune».
«Qualità che aveva saputo esprimere anche nella sua attività di giornalista».
L’ultimo saluto
Questa mattina, 14 gennaio, si sono svolti i funerali di Stato di David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, politico e giornalista. Prematuramente scomparso l’11 gennaio scorso, all’età di 65 anni.
Le esequie solenni si sono svolte nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Roma. Alla presenza delle più alte cariche dello Stato e i presidenti della Commissione e del Consiglio Ue von der Leyen e Michel.
Mattarella alla camera ardente
Intanto ieri, Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato alla camera ardente di David Sassoli, allestita presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio.
Le parole di Mattarella
«Sassoli – ha ricordato il Presidente della Repubblica – ha saputo accompagnare una svolta decisiva per il futuro dell’Europa. Dai diritti civili e sociali, al dialogo con gli altri Paesi, a partire dal Mediterraneo. Anche con l’impegno per la Conferenza sul futuro dell’Unione».
«Politico appassionato, – ha continuato il Capo dello Stato – leader leale, rigoroso, ha saputo nutrire una iniziativa politica al servizio delle persone e delle istituzioni. Uomo del dialogo, ha fatto del metodo del confronto la cifra del suo rapporto con gli interlocutori, alla ricerca del bene comune. Qualità che aveva saputo esprimere anche nella sua attività di giornalista».
«Ai suoi familiari – ha concluso Mattarella – sono rivolti la vicinanza e il cordoglio di quanti lo hanno conosciuto. E il sentimento di riconoscenza della Repubblica per la sua opera preziosa, espressione di intensa passione civile».
(Le foto sono tratte da www.quirinale.it – di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)