“Matera 2019 storytelling”, i racconti dalla Capitale della Cultura 2019

E’ iniziata l’avventura di Matera 2019 – Capitale Europea della Cultura, un evento di straordinaria importanza per l’Italia e per tutto il Mediterraneo. Fra gli innumerevoli progetti in cantiere, segnaliamo “Matera 2019 storytelling”, una iniziativa finalizzata a coinvolgere sia i visitatori sia gli abitanti di Matera nel narrare in prima persona l’evento.

Con la nomina di Matera a Capitale Europea 2019 della Cultura, si prevede che si registreranno nella città lucana diverse centinaia di migliaia di presenze. Un potenziale turistico enorme che porterà positive ricadute non solo su Matera e la Basilicata, ma in tutto il Meridione piuttosto che nel resto dell’Italia.

Da queste premesse nasce “Matera 2019 Storytelling”, un progetto con il quale Officine delle Idee insieme con il sito www.leggoscrivo.com vuole portare avanti una narrazione differente rispetto ai canoni tradizionali coinvolgendo direttamente il visitatore e la popolazione locale nel racconto dell’esperienza vissuta.

L’intenzione è quella di dare vita ad un contenitore di racconti, che possa essere uno spazio documentale della percezione dei cambiamenti che l’esperienza di Matera Capitale Europea della Cultura determinerà sul contesto territoriale.

Il progetto
Matera 2019 Storytelling è in sintesi una iniziativa finalizzata a coinvolgere sia i visitatori che gli abitanti di Matera nel narrare in prima persona l’evento.
Con un approccio che consentirà di attivare attraverso il sito www.leggoscrivo.com e www.matera2019storytelling.it, un riscontro immediato, efficace ed efficiente in grado di rendere protagonista ogni soggetto che osserva oppure interagisce e partecipa alle attività, sia i turisti sia i residenti, per essere tutti insieme a loro volta protagonisti e promotori di ulteriori messaggi turistici e culturali. Un meccanismo innovativo di promozione culturale circolare.

Il contesto di riferimento
La città di Matera, i territori di prossimità: dai paesaggi marittimi che si affacciano sul Mar Tirreno e il Mar Jonio a quelli del Parco Nazionale del Pollino, fino alle regioni limitrofe, sono gli scenari naturali che fanno da contesto a Matera 2019. Luoghi che permettono, data la conformazione fisica del territorio, di “dialogare” facilmente non solo con il resto della Basilicata ma anche con le popolazioni di Calabria, Puglia e Campania, Molise e quindi con il resto del Mediterraneo.

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a Matera (foto da www.governo.it – licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT)

Obiettivi
“Matera 2019 Storytelling”, in sintesi, punta ad essere un rilevante contenitore di esperienze e di narrazioni di Matera Capitale Europea della Cultura fatto da chi avrà vissuto questa esperienza.

Nello specifico, gli obiettivi sono:
– contribuire ad amplificare la promozione turistica del territorio, gli effetti sociali, il coinvolgimento, la partecipazione;
– produrre uno spazio documentale multimediale dell’esperienza di Matera 2019 creato dalla comunità, un archivio di storie, racconti, visioni, immagini;
– dare ulteriore forza all’eredità culturale della città;
– stimolare la partecipazione dal basso alla vita culturale;
– dare forza alle attività individuali in relazione ai processi culturali collettivi;
– favorire la conservazione del patrimonio identitario materiale e immateriale;
– offrire alle istituzioni la possibilità di fare percorsi ancor più condivisi con la società civile, le imprese e quindi tutti gli attori pubblici e privati coinvolti nella programmazione e gestione del patrimonio e dell’eredità culturale.

(foto da www.governo.it)

L’iniziativa ha il patrocinio della Fondazione Lucana Film Commission, che ha l’obiettivo di promuovere e sostenere la produzione di opere cinematografiche, televisive, audiovisive e pubblicitarie italiane ed estere in Basilicata.

Partecipare è semplicissimo, basta andare sul sito, visionare il regolamento e inviare il proprio racconto.