Categories: TOP NEWS by ItalPress

Malattie rare, Mattarella “Priorità diagnosi rapida e terapie efficaci”

ROMA (ITALPRESS) – “Il tema scelto a livello internazionale per celebrare la Giornata odierna è quello del “viaggio” che le persone con malattia rara devono sostenere prima di ricevere una diagnosi. Si tratta di viaggi della speranza che possono durare anche diversi anni, in diversi luoghi, nel corso dei quali i pazienti e le loro famiglie intraprendono un percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale carico di aspettative che, molto spesso, vanno deluse. Anche quando la diagnosi viene formulata, la probabilità che non ci siano terapie specifiche per curare la patologia resta purtroppo ancora elevata”. Lo afferma in una nota il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare.
“Il dettato costituzionale relativo alla tutela della salute non consente eccezioni. Diagnosi rapida e terapie efficaci rappresentano priorità su cui concentrarsi per assicurare alle persone con malattia rara il diritto alle cure e a una assistenza socio-sanitaria che permetta loro di convivere il più serenamente possibile con la propria patologia, vincendo l’isolamento e partecipando in maniera significativa alla vita della società”, prosegue il capo dello Stato.
“In questo viaggio teso all’affermazione di diritti troppo spesso non realizzati, fondamentale è la ricerca scientifica: le innovative tecniche di sequenziamento del DNA stanno tracciando nuove vie rispetto alla capacità di fare diagnosi di precisione e personalizzate. In ambito nazionale il recente insediamento del Comitato nazionale per le malattie rare, che avrà il compito di definire le linee strategiche delle politiche nazionali e regionali sul tema, suona da incoraggiamento verso la piena tutela del diritto alla salute di chi convive ogni giorno con una malattia rara”, conclude Mattarella.

– foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

ItalPress

Recent Posts

Norris vince il Gp di Miami davanti a Verstappen e Leclerc

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) - Il Gran Premio numero 110 è quello buono per Lando…

6 Maggio 2024

Doppietta Italvolley, Trento e Conegliano sul tetto d’Europa

ROMA (ITALPRESS) - L'Italia del volley festeggia una fantastica doppietta europea: Trento al maschile e…

5 Maggio 2024

Europee, Conte “Candidarsi e non andare a Bruxelles è un inganno”

ROMA (ITALPRESS) - "Ho detto sin dall'inizio che non è consentito nella nostra comunità politica…

5 Maggio 2024

Pogacar trionfa ad Oropa, è la nuova maglia rosa al Giro

OROPA (ITALPRESS) - Un colpo da maestro, su una delle salite più iconiche del ciclismo.…

5 Maggio 2024

Sinner “Andrò al Roland Garros solo se sarò al top”

ROMA (ITALPRESS) - Jannik Sinner non giocherà, per infortunio, gli Internazionali d'Italia, al via questa…

5 Maggio 2024

1-1 nella sfida salvezza tra Cagliari e Lecce

CAGLIARI (ITALPRESS) - Finisce con un pareggio la sfida salvezza tra Cagliari e Lecce, con…

5 Maggio 2024