Categories: EditoriaEventi

L’ombra del vento si è portata via Carlos Ruiz Zafón

A soli 55 anni ci ha lasciato il romanziere spagnolo più letto al mondo dopo Cervantes. Lo scrittore classe 1964  è deceduto oggi 19 giugno a Los Angeles in seguito a una lunga malattia.

«Ricordo ancora il mattino in cui mio padre mi fece conoscere il Cimitero dei Libri Dimenticati. Erano le prime giornate dell’estate del 1945 e noi passeggiavamo per le strade di una Barcellona prigioniera di un cielo grigiastro e di un sole color rame che inondava di un calore umido la rambla de Santa Mónica. “Daniel, quello che vedrai oggi non devi raccontarlo a nessuno” disse mio padre. “Neppure al tuo amico Tomás. A nessuno”».

Questo è l’inizio del romanzo più celebre, quello che ha fatto conoscere Carlos Ruiz Zafón al grande pubblico, quello che ha entusiasmato milioni di lettori in tutto il mondo: L’ombra del vento.

Chi dei numerosissimi lettori non ha fantasticato e si è perso nei meandri del Cimitero dei Libri Dimenticati, nelle viuzze appena illuminate dall’alba di una Barcellona gotica e fredda, nella vivacità dell’Avenida Tibidabo o nel fantasmagorico Parc Güell di Gaudì.

 “L’ombra del vento” (2002) è stato il primo successo di Zafón, dal libro è nata una quadrilogia dal titolo “Il Cimitero dei libri dimenticati”, proseguita successivamente con “Il gioco dell’angelo (2008)”, “Il prigioniero del cielo” (2012) e si è conclusa con “Il labirinto degli spiriti” (2016). In Italia, dove Zafón ha venduto milioni di copie, i suoi libri sono pubblicati da Mondadori.

Zafón ha scritto anche un’altra trilogia di successo, La trilogia della nebbia: “Il principe della nebbia” – “Il palazzo della mezzanotte” “Le luci di settembre”, oltre a numerosi altri libri.

Il mondo della letteratura  è oggi  in lutto per la morte del grande scrittore, ma per i suoi fans sarà sempre vivo nel ricordo delle sue parole:

«Ogni libro, ogni volume possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza» (da “L’ombra del vento”).

uspi

Recent Posts

Mattarella “Momento cruciale per il futuro dell’Unione Europea”

ROMA (ITALPRESS) - "In occasione della Sua rielezione alla Presidenza del Parlamento Europeo Le giungano…

17 Luglio 2024

Ue, Tajani “L’Italia può aspirare a commissario importante”

VILLA SAN GIOVANNI (REGGIO CALABRIA) (ITALPRESS) - "Io credo che l'Italia per la sua importanza…

16 Luglio 2024

Philipsen vince in volata e fa tripletta al Tour

NIMES (FRANCIA) (ITALPRESS) - Terza volata vincente di Jasper Philipsen sulle strade del Tour de…

16 Luglio 2024

In aumento le infezioni sessualmente trasmesse. Per HIV focus sulla PrEP

ROMA (ITALPRESS) - Infezioni Sessualmente Trasmesse - IST al centro dell'attenzione in piena estate: i…

16 Luglio 2024

DIE, modalità di fruizione per Contributo tecnologie innovative 2023

Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 28…

16 Luglio 2024

Tumore prostata, con prevenzione e cure 91% dei pazienti sopravvive

ROMA (ITALPRESS) - Il tumore della prostata è il più diffuso tra la popolazione maschile…

16 Luglio 2024