LinkedIn sta lavorando per integrare nel suo sistema l’Intelligenza Artificiale generativa.
La piattaforma infatti, sta per lanciare LinkedIn Coach, un assistente AI che aiuterà gli utenti nelle fasi di candidatura, a fare ricerche mirate su determinate aziende e ad affinare le proprie competenze.
Non solo: il chatbot assisterà gli utenti per ampliare i loro contatti e supporterà la loro promozione, fornendo ad esempio, strumenti personalizzati per migliorare le vendite.
Global Talent Trends
La notizia è stata lanciata proprio da LinkedIn, con un post ufficiale: “l’intelligenza artificiale sta ridefinendo il mondo del lavoro e il modo in cui lavoriamo”.
Nello stesso post, LinkedIn ha riportato alcuni dati del suo report annuale Global Talent Trends che documentano come le domande di lavoro legate all’IA siano cresciute del 17% in più rispetto alle altre.
Inoltre, la ricerca dimostra che le offerte di lavoro su LinkedIn che richiedono competenze IA sono più che raddoppiate negli ultimi due anni.
Microsoft e l’AI
Nella corsa all’innovazione anche Microsoft, la società madre di LinkedIn, punta sull’Intelligenza Artificiale. Infatti, è ormai da un pezzo che la multinazionale di informatica investe in questa tecnologia.
Ad esempio, è stata la prima azienda ad integrare l’IA sul proprio motore di ricerca Bing.
Ultimamente, inoltre, il colosso ha sviluppato anche Microsoft 365 Copilot. Si tratta di un assistente digitale che fornisce un supporto personalizzato ai suoi abbonati. Copilot aiuta gli utenti a dare spazio alla loro creatività in maniera trasversale sui programmi del pacchetto Microsoft 365.
Inoltre, Microsoft collabora da tempo con OpenAI, il laboratorio di ricerca sull’IA non profit che ha progettato ChatGPT. La società statunitense, infatti, sostiene OpenAI con investimenti multimiliardari e in cambio può incorporare sui suoi sistemi le nuove tecnologie sviluppate dalla non profit.
Articolo di F.M.