Le iniziative regionali per la tutela della salute dei giornalisti, tamponi, mascherine, gel e guanti gratuiti

I giornalisti non hanno mai smesso di esercitare la loro professione durante il lungo periodo di lockdown, esponendosi a rischi importanti, sul campo ma anche nelle redazioni.

Nella fase 2 da poco iniziata, sono tante le iniziative messe in campo dagli Ordini Regionali dei Giornalisti per agevolare e mettere in sicurezza il lavoro dei cronisti.

Toscana
La Regione prevede la possibilità per i lavoratori dell’editoria e dell’emittenza radiotelevisiva di sottoporsi, volontariamente, a test sierologici rapidi. Tutti questi professionisti che sono stati e sono ancor a contatto con il pubblico possono rivolgersi direttamente ai 40 laboratori regionali accreditati per l’esecuzione degli esami, e fissare un appuntamento.

Veneto
Un accordo tra Regione e Sindacato giornalisti Veneto (Sgv), prevedere per i cronisti esposti al contagio per lavoro, di godere di una tutela sanitaria che fornisce un presidio di sicurezza per i cronisti interessati, tramite effettuazione di tamponi. Sarà la Regione a decidere le procedure e le tempistiche sulla base delle liste di nominativi segnalati da Cdr e fiduciari al Sindacato con l’assenso esplicito del collega. I freelance potranno inoltrare la loro richiesta direttamente al Sindacato, autodichiarando che, esclusivamente per motivi professionali, versano in un effettivo stato di esposizione al rischio di contagio.

Abruzzo
La Regione ha avviato, in collaborazione della Protezione Civile regionale, un progetto che prevede la distribuzione gratuita di mascherine Ffp2 e chirurgiche per tutti quei giornalisti impegnati direttamente nel racconto della pandemia. Le strutture di ritiro sono consultabili sul sito dell’Ordine e per ritirare le mascherine basterà esibire la tessera di iscrizione all’Ordine.

Lombardia
La Regione più colpita dalla pandemia, ha deciso di mettere gratuitamente a disposizione mascherine, guanti e gel disinfettante per tutti i giornalisti (freelance compresi) che si trovano in prima linea. L’iniziativa è promossa dal Gruppo Cronisti Lombardi dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti grazie a Uniic (Unione Imprenditori Italia Cina) e Coop Lombardia. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Associazione.

Emilia Romagna
Il Consiglio regionale dell’OdG ha invece deciso di acquistare un ventilatore polmonare da donare alla Regione che poi sceglierà una struttura sanitaria pubblica dotata di un reparto di terapia intensiva. L’Ordine ha deciso di partecipare attivamente alla battaglia contro il Covid che gli ospedali italiani stanno portando avanti da qualche mese.