Editoria

Le associazioni degli editori contro i rincari della carta

Rincari della carta fino al 70%. Lo shortage, la carenza di materie prime, fa schizzare i costi alle stelle.

Le associazioni di categoria degli editori hanno chiesto al governo di intervenire e hanno ottenuto la proroga del credito di imposta sulla carta, nella legge finanziaria 2022.

Infatti, ai commi 378 e 379 della legge viene confermato anche per il 2022 il credito di imposta del 30% a favore delle imprese editrici di quotidiani e di periodici per le spese sostenute per l’acquisto della carta utilizzata per la stampa.

Le richieste delle associazioni di categoria

Molte le associazioni che hanno alzato la voce contro i prezzi altissimi delle materie prime.

Tra tutte, Meritocrazia Italia ha chiesto al governo di alzare al 50% il credito d’imposta sulla carta per salvaguardare le imprese editoriali.

Meritocrazia Italia, in un comunicato stampa, ribadisce: “Sebbene nell’ultimo anno si sia registrata una crescita del volume complessivo delle vendite, una reale ripresa è resa difficile dall’impennata dei costi delle materie prime e dal prolungamento dei tempi di attesa per i rifornimenti dovuto ad aumento della domanda e problematiche connesse alle restrizioni emergenziali”.

La preoccupazione è per l’inevitabile “ridimensionamento della produzione” a causa dei costi per “le tantissime realtà artigiane che rischiano di scomparire”.

Meritocrazia Italia rivendica perciò “più decise linee di intervento a sostegno della filiera editoriale, con progetti di rete di sostenibilità, che puntino sulla grammatura della carta come investimento green” e auspica “un innalzamento della percentuale di credito al 50%, a beneficio degli operatori economici del settore e per la riduzione dei costi del prodotto finale”.

E infine ha concluso proponendo “l’estensione della deducibilità delle spese relative all’acquisto di libri dalle categorie professionali e legate all’esercizio di arti, a tutte le categorie di contribuenti, privati e non, per i testi di qualunque genere, scolastico ed extrascolastico” al fine di incentivare le vendite.

Ilaria Marchetti

Recent Posts

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024

Donato al Museo Egizio di Torino un laser di El.En. per il restauro

TORINO (ITALPRESS) - In occasione del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio di Torino…

21 Novembre 2024