Non un’arte né una tecnica. Ecco quando i sensi possono diventare una scienza: dal controllo qualità alla valutazione del profilo emozionale dei prodotti alimentari come conseguenza del profilo sensoriale e dell’immagine percepita dei prodotti. L’apprezzamento delle proprietà sensoriali condiziona il successo e la scelta di un prodotto alimentare.
Ne parliamo con Luigi Odello, Presidente del Centro Studi Assaggiatori di Brescia e Direttore responsabile della rivista “L’Assaggio”.
Domanda:
Caro Presidente e Direttore, in una tua intervista del 2015 a “cucinasemplicemente.it” hai affermato che “recentemente sta emergendo il concetto secondo cui siamo una società che ha bisogno di coccole: il cibo rimane la nostra coccola fondamentale”. La tua rivista e il tuo Centro studi come esaminano scientificamente questa… “coccola fondamentale”?
Luigi Odello:
«L’Assaggio è l’unica rivista italiana costruita intorno alle scienze sensoriali: le spiega, approfondisce i temi più importanti, traccia gli scenari futuri. E’ un trimestrale stampato in quadricromia e diffuso in 9/13.000 copie a seconda del numero. E’ supportato da importanti associazioni che hanno un rapporto professionale con l’analisi sensoriale: l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, l’Istituto Nazionale Espresso Italiano, i Narratori del gusto, l’Istituto Eccellenze Italiane Certificate, gli Assaggiatori Italiani Balsamico, De Gustibus Carnis, l’Istituto Internazionale Chocolier e l’ International Academy of Sensory Analysis (IASA) che ne garantisce i contenuti tecnici».
Domanda:
Quando è nata la rivista e con quale scopo?
Luigi Odello:
«L’Assaggio è nato nel 1995 per creare una cultura nel mondo professionale per quanto riguarda le scienze sensoriali e la loro applicazione, con il preciso obiettivo di coprire un vuoto nella divulgazione scientifica di questa materia.
Ha al suo attivo ben 61 numeri per un totale di quasi 4.000 pagine dedicate alla descrizione e alla misurazione della percezione, alla vita e alle scoperte del mondo degli assaggiatori, a nuovi metodi e all’applicazione non solo nel food, ma in ogni ambito in cui si possa avere l’interazione con un sistema sensoriale umano.
Di fatto è una rivista da collezione per l’alta utilità che offre nella consultazione per i tecnici e per chi si occupa di comunicazione e di narrazione».
Domanda:
Carta, web e libri… a chi si rivolge L’Assaggio?
Luigi Odello:
«La rivista è edita in forma cartacea e web al sito shop.assaggiatori.com e ha come pubblico elettivo:
• GDO: per far cambiare volto allo scaffale.
• Enoteche: le più qualificate dei circuiti nazionali.
• Bar: quelli che fanno tendenza perché propongono e innovano con atteggiamento attivo.
• Ristoranti: i luoghi dell’ospitalità che fanno da vetrina per il prodotto e trainano gli altri.
• Produttori: perché il co-marketing è una delle vie del futuro.
• Opinion leader: la voce del potere su chi acquista: giornalisti, operatori, dirigenti delle associazioni più influenti.
• Autorità, accademici e assaggiatori: chi governa le regole della produzione e del mercato».
Domanda:
Una rivista, quindi, che ha tutte le caratteristiche e i crismi di una ‘pubblicazione scientifica’?
Luigi Odello:
«Certo. Lo stile di comunicazione è quello classico della divulgazione scientifica e quindi ogni articolo con contenuti interdisciplinari subisce normalmente una o più revisioni da parte di esperti della materia. Anche buona parte della pubblicità non è di taglio convenzionale: L’Assaggio propone forme rivoluzionarie come i Ritratti, le Mappe e gli Alberi degli aromi. Forme che trovano poi utilizzo anche sul web e in mano ai venditori delle aziende».
Domanda:
Per concludere, raccontaci qualcosa di più sull’editore del trimestrale…
Luigi Odello:
«Editore de L’Assaggio è il Centro Studi Assaggiatori, l’unità di analisi sensoriale più avanzata in Italia. Fondato nel 1990 svolge test di analisi sensoriale, trasferisce la conoscenza nelle scienze sensoriali a organismi, enti, associazioni e imprese, svolge ricerche importanti, edita libri e gestisce organizzazioni non profit».
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Luigi Odello
Enologo, è Presidente del Centro Studi Assaggiatori di Brescia, l’unità di ricerca sull’analisi sensoriale più avanzata e completa in Italia, e Direttore responsabile de L’Assaggio. Da 20 anni svolge la sua attività giornalistica riguardante le bevande e gli alimenti. Nel corso della sua carriera ha maturato particolari competenze in analisi sensoriale e nell’implementazione dell’innovazione in aziende dedicando particolari approfondimenti alla programmazione neurolinguistica e all’analisi transazionale.
E’ Professore incaricato di analisi sensoriale presso l’Università di Udine e di Palermo e collaboratore didattico presso altri atenei.
Ha al suo attivo 17 libri e collaborazioni con le più importanti riviste del settore.
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ASSAGGIO (L’)
Categoria: Scienze sensoriali, alimentazione – bevande – gastronomia
Direttore responsabile: Luigi Odello
Editore: Centro Studi Assaggiatori soc. coop.
Periodicità: Trimestrale
Recapiti: Galleria vittorio veneto, 9 25128 Brescia
Telefono: 030.397308 – Fax: 030.300328
www.assaggiatori.com
presidenza@assaggiatori.com
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