Quest’anno sarà dedicata a “L’Italiano sul palcoscenico” e si svolgerà dal 21 al 27 ottobre 2019. Oltre mille eventi in tutto il mondo.
È stata presentata, presso la sede della Società Dante Alighieri a Roma, la XIX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che quest’anno sarà dedicata a “L’Italiano sul palcoscenico”.
“Dal 21 al 27 ottobre – annuncia un Comunicato del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale – le Ambasciate, i Consolati e gli Istituti Italiani di Cultura promuoveranno in tutto il mondo lo studio e la diffusione dell’italiano grazie a circa mille eventi dedicati all’opera e al teatro, alla canzone popolare e alla drammaturgia, alla letteratura e al melodramma”.
L’incontro di presentazione è stato introdotto dai saluti del Presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, e del Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, Vincenzo De Luca.
Nel corso dell’evento sono stati inoltre presentati i dati statistici sugli studenti di italiano nel mondo – che nell’anno scolastico 2017-2018 hanno superato i 2 milioni – e i “Piani Paese”, elaborati per calibrare al meglio le iniziative di promozione dell’italiano negli specifici contesti locali.
La nascita e la storia
“La Settimana della lingua italiana nel mondo – ricorda l’Accademia della Crusca – è stata tenuta per la prima volta nell’ottobre 2001 – anno europeo delle lingue – su iniziativa di Francesco Sabatini, allora Presidente dell’Accademia e ora Presidente Onorario, assieme alla Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri”.
L’organizzazione è curata dal Ministero degli Affari Esteri, dalla stessa Accademia della Crusca e, all’estero, dagli Istituti Italiani di Cultura, dai Consolati italiani, dalle Cattedre di Italianistica attive presso le varie Università, dai Comitati della Società Dante Alighieri e da altre Associazioni di italiani all’estero, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Di anno in anno, l’iniziativa ha riscosso un successo crescente, arrivando a coinvolgere un numero sempre maggiore di partecipanti attraverso svariati eventi per ogni tipo di pubblico e dimostrando, al contempo, la vitalità dell’interesse per la lingua e la cultura italiana in tutto il mondo.
Inoltre ogni anno, nell’ambito della Settimana, viene anche indetto il concorso “Scrivi con me”, riservato agli studenti delle scuole medie superiori italiane e bilingui all’estero, supervisionato e patrocinato di volta in volta da una diversa personalità di spicco del mondo della cultura italiana.
Negli ultimi anni è stata sempre più evidente l’esistenza di un forte legame tra la lingua italiana ed il Made in Italy. L’italiano è infatti il secondo idioma più utilizzato nel panorama delle insegne commerciali in tutto il mondo, anche in settori economici diversi da quelli tradizionali, a dimostrazione di come l’italiano sia considerato una lingua che piace anche perché associato, nell’immaginario collettivo, alle tante produzioni di eccellenza del nostro Paese.
ROMA (ITALPRESS) - "Approfondirò in questi giorni le motivazioni che hanno portato alla sentenza della…
Google sostiene che, rispetto a Gemini 1.5, le risposte della nuova versione sono più utili…
ROMA (ITALPRESS) - "Sex roulette", "calippo tour", chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani…
TORINO (ITALPRESS) - "I giocatori rimasti qui hanno lavorato molto bene, anche i rientrati dalle…
CIVITAVECCHIA (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Civitavecchia, ha arrestato un trafficante internazionale di…
Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…