La Regione Lazio a sostegno dell’informazione locale, bando da 1,3 milioni di euro

Domande a partire dalle ore 12,00 del 10 settembre 2018, fino alle ore 12,00 del 10 ottobre 2018, esclusivamente tramite Pec.

L’obiettivo è sostenere e garantire il pluralismo, l’indipendenza e la completezza delle informazioni in tutto il territorio. Destinatarie dell’avviso pubblico le imprese che svolgono attività di informazione e comunicazione.

Dalla Regione un bando da 1,3 milioni di euro a sostegno dell’informazione locale. Destinatarie dell’Avviso pubblico sono le imprese che svolgono le seguenti attività di informazione e comunicazione:
– stampa quotidiana e periodica locale;
emittenza televisiva con tecnologia digitale terrestre, a diffusione tramite rete internet o con trasmissione di segnale con tecnologia satellitare;
emittenza radiofonica con trasmissione di segnale con tecnologia analogica e digitale;
– agenzie di stampa.

RICHIESTE DI CONTRIBUTO
Le richieste di contributo devono essere presentate alla Regione Lazio – Direzione Regionale per lo Sviluppo Economico, le Attività Produttive e “Lazio Creativo”, a partire dalle ore 12:00 del 10 settembre 2018, fino alle ore 12:00 del 10 ottobre 2018, esclusivamente tramite Pec inviata all’indirizzo: editoria@regione.lazio.legalmail.it.
Per info: editoria@regione.lazio.it.

APPROFONDIMENTI
La Regione Lazio, al fine di agevolare e sostenere la competitività del sistema produttivo laziale, promuove e sostiene il pluralismo, la libertà, l’indipendenza e la completezza di informazione in tutto il territorio regionale, quale presupposto della partecipazione democratica dei cittadini, mediante iniziative di qualificazione e valorizzazione delle attività di informazione e di comunicazione regionali.

A seguito della normativa di settore in data 26 luglio 2018 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico numero G09391 per le richieste di finanziamento relative alle seguenti Linee di intervento:

a) Innovazione Tecnologica e Organizzativa, che sostiene Investimenti finalizzati anche a produrre effetti positivi sull’occupazione, con particolare attenzione a quelle imprese in multimediale, ovvero che svolgono la loro attività utilizzando mezzi di comunicazione differenziati, in modo da offrire agli utenti la possibilità di fruirne i contenuti in modi e tempi diversi grazie all’interconnessione dei mezzi di comunicazione;
b) Valorizzazione dell’Attività Informativa, che sostiene l’acquisto di beni e servizi strettamente funzionali al potenziamento delle attività di informazione e comunicazione regionali;
c) Occupazione e Formazione, che sostiene l’assunzione con contratti di lavoro a tempo indeterminato e la formazione del personale direttivo e giornalistico stabilmente impiegato;
d) Comunità locali, che sostiene Progetti di informazione e comunicazione aventi particolare rilievo per determinate comunità locali;
e) Inclusione Sociale, che sostiene Progetti:
– volti a favorire nelle scuole la conoscenza e l’uso corretto dei media e della rete, nonché la prevenzione dei fenomeni quali il cyberbullismo, la ludopatia e l’uso inappropriato di internet;
– di sviluppo di forme di marketing pubblico territoriale e di informazione sulla cultura, le tradizioni tipiche locali e gli eventi che contribuiscono ad affermare l’immagine della Regione a livello nazionale ed internazionale;
– finalizzati alla diffusione delle informazioni e delle comunicazioni istituzionali per favorire l’accesso ai servizi pubblici ed in particolare a quelli diretti alla tutela della salute, dell’ambiente, nonché su temi di rilevanza civile e sociale.

MODULISTICA
La modulistica è in riferimento alla tipologia di destinatario.

Si ricorda che i destinatari dell’intervento sono:
• Emittenze televisive con tecnologia digitale terrestre (DTT) o a diffusione tramite rete internet o con trasmissione di segnale con tecnologia satellitare;
• Emittenze radiofoniche con trasmissione di segnale con tecnologia analogica e digitale ovvero con tecnologie DAB/DAB+ o DRM/DRM;
• Stampa quotidiana e periodica locale (per i modelli di domanda e di dichiarazioni allegate vai alla sezione “Modulistica”);
• Agenzie di stampa;
• Soggetti giuridici pubblici o privati non aventi finalità di lucro.

NORMATIVA
Legge Regionale 28 Ottobre 2016, n. 13 “Disposizioni di riordino in materia di informazione e comunicazione”.

Regolamento Regionale 28 agosto 2017 n. 17 “Interventi a sostegno dell’editoria, delle emittenti televisive e radiofoniche locali, della distribuzione locale della stampa quotidiana e periodica nonché delle emittenti radiotelevisive e testate on line locali”.

D.G.R. del 6 dicembre 2017, n. 818 – L.R. 28 Ottobre 2016, n. 13 “Disposizioni di riordino in materia di informazione e comunicazione” – Obiettivi e criteri per l’individuazione dei soggetti beneficiari, la definizione delle risorse destinate e le relative forme di sostegno in fase di prima attuazione del regolamento regionale 28 Agosto 2017 n. 17.

Determina n. G09391 del 24/07/2018 Avviso Pubblico “Interventi a sostegno dell’editoria, delle emittenti televisive e radiofoniche locali, della distribuzione locale della stampa quotidiana e periodica nonché delle emittenti radiotelevisive e testate on line locali”.

RIEPILOGO GENERALE, DOCUMENTI – MODULISTICA – FAQ
Avviso Pubblico
Modulistica
Tabella riepilogativa dei documenti da presentare
Come fare per…
Faq

Nicola Zingaretti (foto da www.nicolazingaretti.it)

«Con questo avviso pubblico sosteniamo le imprese che operano in un settore che vive un momento difficile, stimolando occupazione e formazione e allo stesso tempo iniziative che promuovano la partecipazione democratica dei cittadini» – le parole del Presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: «Pluralismo e qualità dell’informazione sono, infatti, elementi fondamentali per il rispetto della democrazia e con questo importante strumento vogliamo finanziare, appunto, chi si occupa di informazione e comunicazione nell’intero territorio regionale. Uno stimolo significativo per valorizzare le molteplici competenze nel Lazio e per contribuire a tutelare un ambito cruciale per i cittadini e per tutti i professionisti del settore».

Gian Paolo Manzella (foto da www.regione.lazio.it)

«Destinato all’editoria locale, una galassia costituita da 35 testate giornalistiche a mezzo stampa, 20 emittenti radiofoniche, 50 società che si occupano di emittenza televisiva, oltre alle testate online, e a tutti coloro che svolgono attività di comunicazione sociale di pubblica utilità. Per promuovere innovazione, formazione e occupazione di qualità. – così Gian Paolo Manzella, Assessore allo sviluppo economico – Sono 1,3 milioni di euro che hanno una doppia valenza che non va mai dimenticata. Contribuiranno, da un lato, a rafforzare l’impresa di questo settore e, dall’altro, a costruire una vita democratica sempre più forte nella nostra regione».

Foto in alto: Sede della Regione Lazio, a Roma, via R. Raimondi Garibaldi, 7 (da it.wikipedia.org – Autore Carlo Dani – licenza CC BY-SA 4.0)