Analisi dei canali Social più utilizzati nella visualizzazione dei video dal 21 al 23 febbraio.
Sensemakers Srl, società di consulenza nel marketing digitale rappresentante di Shareablee e di Comscore in Italia, ha stilato una classifica dei video più visualizzati su Facebook e YouTube – sul tema del diffondersi del virus Covid-19 (Coronavirus) – che evidenzia il ruolo che le testate telematiche, con il loro costante aggiornamento, svolgono in Italia e nel mondo per una corretta informazione degli utenti.
Precisiamo che l’indagine prende in esame i video pubblicati nei giorni 21, 22 e 23 febbraio 2020 relativi alla emergenza sanitaria in Italia.
Tra i media digitali, la fa da padrone Fanpage.it (testata giornalistica preferita dai giovani) che ha ben 9 video tra i primi 15 e occupa i primi 5 posti in classifica.
E’ interessante osservare che ella classifica dei video più visualizzati su Facebook, insieme a quelli dei siti di informazione, compaiano quelli postati dagli account ufficiali di personaggi politici (soprattutto Conte e Salvini).
Nel resto del mondo, invece, i primi tre video più visualizzati sui Social Network relativi alla situazione Italiana e all’evolversi della emergenza Coronavirus sono stati quelli pubblicati su Youtube da Aljazeera (English USA) e Channel 4 (UK) – con le maggiori visualizzazioni – e su Facebook da Sky News (UK), al terzo posto.
“Come era logico aspettarsi, – ha commentato Fabrizio Angelini, CEO di Sensemakers – i diversi Social Network giocano un ruolo fondamentale con specializzazioni diverse. Facebook e Youtube evidenziano un forte utilizzo per finalità informative e livelli di visualizzazioni molto elevati mentre su Twitter – con impatti più ridotti – è prevalente il dibattito di commenti (spesso polemici) di giornalisti ed Instagram svolge un ruolo informativo piuttosto marginale sulla crisi in corso”.
***************
Ricordiamo, infine, agli associati USPI che per essere rilevati da Comscore occorre aderire all’ Accordo di collaborazione USPI-COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online. Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.