La comunicazione social ai tempi del coronavirus (Indagine Sensemakers Srl)

Analisi dei canali Social più utilizzati nella visualizzazione dei video dal 21 al 23 febbraio.

Sensemakers Srl, società di consulenza nel marketing digitale rappresentante di Shareablee e di Comscore in Italia, ha stilato una classifica dei video più visualizzati su Facebook e YouTube – sul tema del diffondersi del virus Covid-19 (Coronavirus) – che evidenzia il ruolo che le testate telematiche, con il loro costante aggiornamento, svolgono in Italia e nel mondo per una corretta informazione degli utenti.

Precisiamo che l’indagine prende in esame i video pubblicati nei giorni 21, 22 e 23 febbraio 2020 relativi alla emergenza sanitaria in Italia.

Tra i media digitali, la fa da padrone Fanpage.it (testata giornalistica preferita dai giovani) che ha ben 9 video tra i primi 15 e occupa i primi 5 posti in classifica.

E’ interessante osservare che ella classifica dei video più visualizzati su Facebook, insieme a quelli dei siti di informazione, compaiano quelli postati dagli account ufficiali di personaggi politici (soprattutto Conte e Salvini).

Nel resto del mondo, invece, i primi tre video più visualizzati sui Social Network relativi alla situazione Italiana e all’evolversi della emergenza Coronavirus sono stati quelli pubblicati su Youtube da Aljazeera (English USA) e Channel 4 (UK) – con le maggiori visualizzazioni – e su Facebook da Sky News (UK), al terzo posto.

“Come era logico aspettarsi, – ha commentato Fabrizio Angelini, CEO di Sensemakers – i diversi Social Network giocano un ruolo fondamentale con specializzazioni diverse. Facebook e Youtube evidenziano un forte utilizzo per finalità informative e livelli di visualizzazioni molto elevati mentre su Twitter – con impatti più ridotti – è prevalente il dibattito di commenti (spesso polemici) di giornalisti ed Instagram svolge un ruolo informativo piuttosto marginale sulla crisi in corso”.

***************

Ricordiamo, infine, agli associati USPI che per essere rilevati da Comscore occorre aderire all’ Accordo di collaborazione USPI-COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online. Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.